Honda presenta al CES 2025 due prototipi della 0 Series che saranno introdotti sui mercati globali a partire dal 2026. Il riferimento è per Honda 0 Saloon e Honda 0 SUV. La Casa di Tokyo ha inoltre presentato ASIMO OS, l’originale sistema operativo (OS) che sarà applicato alla nuova gamma di veicoli elettrici.
Honda presenta al CES 2025 i prototipi
Il prototipo della Honda 0 Saloon si mostra come un’evoluzione del concept presentato lo scorso anno al CES 2024. Pur mantenendo lo stesso design, presenta un’altezza ridotta e uno stile sportivo. Ciò consente di distinguersi dagli altri veicoli elettrici. Il modello avrà come base la nuova architettura EV sviluppata da Honda e sarà dotata di una serie di tecnologie innovative. Al CES 2025, Honda ha avuto l’occasione di introdurre alcune tecnologie innovative. Tra queste, l’affidabilissima guida automatizzata di livello 3, introdotta per la prima volta nel mondo da Honda. Interessante anche l’”ottimizzazione ultra-personale”. Questa grazie al nuovo sistema operativo ASIMO OS, offrirà un’esperienza di mobilità personalizzata per ciascun utente.Il lancio del modello di serie della Honda 0 Saloon è previsto per il 2026 nel mercato nordamericano.
Honda 0 Suv
Sulla base del concept Space-Hub svelato al CES 2024, Honda ha presentato il prototipo di un SUV elettrico di medie dimensioni. Questo sarà il primo modello della nuova 0 Series. Applicando l’approccio “Compatto, Leggero e Intelligente” a un SUV, è stato possibile aumentare ulteriormente lo spazio interno e ottenere un abitacolo ampio. Anche il campo visivo è maggiormente esteso. Honda 0 SUV potrà contare sulla stima ad alta precisione dell’assetto e sul controllo della stabilità. L’introduzione del modello di serie di Honda 0 SUV è previsto nella prima metà del 2026, inizialmente nel mercato nordamericano e a seguire a livello globale, compresi Giappone ed Europa.
Asimo OS
I modelli della Honda 0 Series saranno dotati di ASIMO OS. Parliamo di un sistema operativo per veicoli sviluppato direttamente da Honda. Questo costituirà la tecnologia di partenza su cui sviluppare il concetto “Intelligente” alla base della nuova gamma di veicoli elettrici. Le operazioni di ricerca e sviluppo nel campo della robotica di Honda sono iniziate nel 1986 e hanno portato alla presentazione di ASIMO nel 2000. Anche dopo lo stop allo sviluppo di ASIMO, Honda ha continuato a investire sulle tecnologie robotiche. Combinando queste tecnologie con quelle di intelligenza avanzata, nell’ambito dell’applicazione ai veicoli della 0 Series, Honda si impegna ad offrire dei software defined vehicle (SDV) dal valore unico.
Leggi anche – Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta
- Honda presenta al CES 2025 i prototipi Saloon e SUV della 0 Serie - 8 Gennaio 2025
- FIAT piace. Nel 2024 la più venduta in Italia - 3 Gennaio 2025
- BYD è il primo costruttore cinese in Europa per vendita di vetture NEV - 2 Gennaio 2025