Al Ces 2025 anteprima del nuovo BMW Panoramic iDrive. Alla base di tutto c’è il nuovo BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025.
Ces 2025: gli del BMW Panoramic iDrive
Il nuovo BMW iDrive combina quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e comando. Il BMW Panoramic Vision riflette le informazioni visibili da un montante all’altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Queste informazioni sono visibili a tutti i passeggeri. Le informazioni di guida più importanti sono proiettate direttamente nel campo visivo del guidatore. Il guidatore può personalizzare i contenuti nelle aree centrali e di destra del BMW Panoramic Vision tramite il display centrale. Il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display mostra ora le informazioni integrate sulla navigazione e la guida automatizzata direttamente nel campo visivo del guidatore.
Un sistema innovativo
I contenuti del BMW Panoramic Vision e del BMW 3D Head-Up Display sono presentati in modo perfettamente coordinato. Il livello di innovazione raggiunto da queste due tecnologie di Head-Up Display è sottolineato dalle numerose richieste di brevetto presentate dal BMW Group per lo sviluppo di queste tecnologie di proiezione.
Il display centrale con tecnologia a retroilluminazione a matrice – la struttura aggiornata del menu con QuickSelect garantisce un uso ottimale delle funzioni e dei contenuti tramite il tocco. L’utilizzo è estremamente semplice e comodo, grazie al display dal design senza cornice, posizionato vicino al volante in una posizione ideale dal punto di vista ergonomico. I contenuti selezionati (widget) possono essere trasferiti al BMW Panoramic Vision con un semplice swipe sul display centrale. È possibile configurare fino a sei widget, organizzabili liberamente nel BMW Panoramic Vision.
Il nuovo volante
Il nuovo volante multifunzione utilizza l’approccio “shy-tech” di BMW, per cui i relativi pulsanti si illuminano per evidenziare le funzioni disponibili. Il volante funge da controllo fisico principale e i suoi pulsanti forniscono un feedback tattile attivo. La superficie dei pulsanti, ben definita e in rilievo, li rende estremamente facili da individuare, consentendo al guidatore di premerli senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. La disposizione dei pulsanti segue il principio ormai consolidato secondo cui le funzioni di assistenza alla guida sono posizionate sul lato sinistro del volante, mentre le funzioni di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro.
Leggi anche – Barre di protezione per BMW R 1300 GS con Akrapovič
- CES 2025: anteprima del nuovo BMW Panoramic iDrive - 8 Gennaio 2025
- Stellantis e dSPACE: accordo per lo sviluppo cloud-based - 7 Gennaio 2025
- Super Lamborghini per la polizia di Stato: 20 anni di successi - 2 Gennaio 2025