FIAT piace. Il 2024 si chiude con un nuovo primato nel settore delle vetture e dei veicoli commerciali. Panda ed ora Pandina, prodotta nello stabilimento di Pomigliano, è la vettura nettamente più venduta in Italia, con oltre 102.000 immatricolazioni.
Fiat piace: un 2024 da prima in classifica
FIAT, al termine dei dodici mesi del 2024, riconferma la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture. La leadership è raggiunta anche in quello dei veicoli commerciali. Secondo Dataforce, sono ben 188.817 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali. In termini percentuali abbiamo una quota complessiva del 10,7%. Nel solo mercato delle vetture da inizio anno ha fatto registrare 142.150 immatricolazioni pari ad una quota del 9,1%.
Il successo di Panda e Pandina
La nuova gamma, disponibile in versione ibrida o 100% elettrica, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dall’imminente lancio di Grande Panda disponibile in versione ibrida e 100% elettrica a cui seguirà entro la fine del 2025 anche la nuova versione ibrida dell’iconica 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori. FIAT ha mantenuto un altro punto fermo come il primato della vettura più venduta in Italia, la Fiat Panda, con oltre 102.000 immatricolazioni nell’anno ed un significativo distacco dalla seconda vettura più venduta.
Panda, ed ora Pandina, migliorata attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo le qualità di versatilità e accessibilità rimane di gran lunga la vettura più venduta in Italia. Prodotta nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco, l’iconica city-car assicura tutti i vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta e accessibile. Significativo anche l’apporto di 600 nella versione ibrida e 100% elettrico con 6.858 immatricolazioni e di 500e con oltre 2.300 immatricolazioni.
I veicoli commerciali al top
Nel mercato dei veicoli commerciali, FIAT Professional è stato il marchio che ha realizzato i migliori risultati commerciali in Italia nei 12 mesi con una quota del 23,6% pari a 46.667 immatricolazioni grazie al primo posto assoluto nel mercato di Ducato che ha consuntivato 19.647 immatricolazioni, prodotto nello stabilimento italiano di Atessa anche in versione 100% elettrico, e alle ottime performance di Doblò e Scudo (rispettivamente primo e secondo nei propri segmenti). Fiat Professional si conferma il primo marchio anche nel mercato dei veicoli commerciali 100% elettrici con una quota di mercato del 16,6% grazie ad una gamma di modelli elettrici recentemente rinnovata in grado di coprire tutti i segmenti e tutte le esigenze dei clienti professionali.
Leggi anche – Leasys Italia avvia il noleggio di Citroën Ami e Fiat Topolino
Leasys Italia avvia il noleggio di Citroën Ami e Fiat Topolino
- FIAT piace. Nel 2024 la più venduta in Italia - 3 Gennaio 2025
- BYD è il primo costruttore cinese in Europa per vendita di vetture NEV - 2 Gennaio 2025
- IGIS: la piattaforma di Hyundai e Kia che guarda al futuro - 2 Gennaio 2025