in

Sicurezza attiva e passiva: MINI Countryman al top

Sicurezza attiva e passiva: MINI Countryman conquista 5 stelle all’ Euro NCAP. Modello sicuro che guarda al futuro con ambizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Sicurezza attiva e passiva: Mini Countryman ottiene 5 stelle all’ Euro NCAP. Il modello auto si è distinto nell’impegnativa procedura di test. Ciò grazie all’eccellente protezione degli occupanti in caso di collisioni di vario tipo, all’efficace protezione di pedoni e ciclisti, oltre che ai sistemi di prevenzione degli incidenti.

Sicurezza attiva e passiva: Mini Countryman: un’auto sicura

Anche l’ampio equipaggiamento di serie con sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza ha contribuito al massimo punteggio. In particolare, l’ultima generazione di avviso di collisione anteriore con funzione di frenata offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza nel traffico urbano. Ora è in grado di rilevare anche i pedoni e i ciclisti che si avvicinano parallelamente alla corsia, sia da dietro sia di fronte, durante una svolta, contribuendo efficacemente a evitare una collisione con gli utenti della strada più deboli. Il sistema rileva anche il traffico in arrivo quando si svolta.

Sicurezza passiva

La MINI Countryman ottiene ottimi risultati anche in termini di sicurezza passiva grazie a sistemi innovativi. L’airbag centrale di serie, posizionato tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, è stato valutato molto efficace.Il modello crossover compatto ha ottenuto il massimo punteggio nel test di impatto frontale e nel test di impatto contro una barriera laterale per la protezione dei bambini.

La sicurezza integrata

Il concept di sicurezza integrata offre un elevato livello di protezione contro le lesioni in ogni situazione. Secondo Euro NCAP, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori, i poggiatesta e i sedili proteggono efficacemente dalle lesioni cervicali che possono essere provocate da un tamponamento. Inoltre, gli esperti del test hanno valutato positivamente il sistema di frenata d’emergenza per evitare collisioni secondarie e la chiamata d’emergenza intelligente. I cofani attivi del vano motore contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni a pedoni e ciclisti. Il sistema si è dimostrato affidabile ed efficace a diverse velocità nel test di sicurezza Euro NCAP.

Leggi anche – Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità

Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Xiaomi SU7 Max arriva a Milano

Xiaomi SU7 Max arriva a Milano

Audi Q6 Sportback e-tron

Audi Q6 Sportback e-tron Coupé: al via gli ordini