in

Guida all’assicurazione auto online

La polizza RC auto standard offre una copertura per i danni involontari causati a terzi con il mezzo assicurato.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’assicurazione RC auto (RC sta per Responsabilità Civile) è la tipologia di polizza assicurativa più comune nel nostro Paese; si deve infatti considerare che le auto circolanti in Italia sono circa 40 milioni e che la stipula di tale contratto è obbligatoria per i proprietari di un autoveicolo.

Dietro il pagamento di una determinata cifra, il cosiddetto “premio assicurativo”, la polizza RC auto standard offre una copertura per i danni involontari causati a terzi con il mezzo assicurato; il termine terzi indica persone, animali e cose.

L’importo del premio assicurativo varia in base a numerosi fattori e, per capire a quanto può ammontare, si può effettuare un preventivo assicurazione auto online e, qualora lo si ritenga adeguato, si può proseguire con la procedura e stipulare online anche il contratto vero e proprio.

Vale la pena ricordare che sino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso per la stipula di un’assicurazione RC auto era necessario recarsi presso la sede di una compagnia assicurativa, mentre oggi il tutto può essere fatto su Internet, firma del contratto compresa.

Dato che sempre più persone scelgono di stipulare una polizza online, analizziamo brevemente la procedura da seguire e il perché questa modalità di stipula sta diventando sempre più comune.

Come si stipula una polizza auto online?

La stipula di un’assicurazione auto online è una procedura comoda, rapida e che non presenta particolari difficoltà tecniche.

Ci si può recare sul sito web di una specifica compagnia assicurativa, come per esempio Quixa, o su un portale di comparazione polizze e scegliere quella che si ritiene più adeguata alle proprie esigenze. Il primo step è ovviamente quello della richiesta di un preventivo.

Per farlo è necessario inserire sia alcuni dati personali (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale ecc.), sia dati che riguardano il veicolo da assicurare (targa, anno di immatricolazione ecc.).

Si potranno a questo punto inserire alcune garanzie aggiuntive oltre alla copertura base; esempi di queste coperture accessorie sono le garanzie “furto e incendio”, “cristalli”, “assistenza stradale”, “diritto alla rivalsa”, “tutela legale” ecc.

Le garanzie accessorie sono facoltative e quindi si è liberi di personalizzare la propria polizza auto come più si ritiene opportuno. Più coperture si inseriscono, più alto risulterà il premio annuo; d’altro canto la copertura sarà più ampia.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, nel giro di breve tempo si riceverà un preventivo; se lo si ritiene adeguato, lo si potrà confermare e si procederà conseguentemente con la stipula vera e propria del contratto assicurativo la cui ricevuta sarà fornita dopo aver effettuato il pagamento concordato.

Come si vede, la procedura da seguire richiede davvero poco tempo e può essere effettuata in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo sia disponibile una connessione Internet.

Perché stipulare una polizza auto online?

Sono diversi i motivi che possono rendere interessante la stipula di un’assicurazione auto online.

Come abbiamo visto, stiamo parlando di una procedura molto comoda e rapida che permette di risparmiare molto tempo (non c’è bisogno di prendere appuntamenti e recarsi presso una sede fisica della compagnia).

Si deve poi sottolineare il fattore convenienza: a parità di condizioni, una polizza online è decisamente meno costosa di una polizza stipulata con la modalità tradizionale.

Questa convenienza non è legata a un livello qualitativo più basso, ma al fatto che le con le polizze online, le compagnie hanno notevoli risparmi derivanti dalla riduzione dei costi gestionali relativi a personali e sedi fisiche. Questi risparmi permettono alle compagnie di praticare ai clienti condizioni economiche più vantaggiose.

La Nuova Lancia Ypsilon sfila sul lungomare di Napoli

Napoli accoglie il tour di Nuova Lancia Ypsilon

Polestar annuncia il vincitore del concorso di design "Hot Wheels"

Polestar Trx : Hot Wheels incorona il vincitore