in

Stellantis e Zeta Energy svilupperanno batterie al litio-zolfo

Stellantis e Zeta Energy insieme per sviluppare un pacco batteria più leggero e con la stessa energia utilizzabile, con una maggiore autonomi

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis e Zeta Energy Corp. hanno annunciato oggi un accordo di sviluppo congiunto. Obiettivo è far progredire la tecnologia delle celle a batteria per applicazioni su veicoli elettrici (EV).

Stellantis e Zeta Energy Corp puntano sulla tecnologia

La partnership punta a sviluppare batterie per EV al litio-zolfo con una rivoluzionaria densità energetica gravimetrica. la nuova proposta consente di raggiungere una densità energetica volumetrica paragonabile all’attuale tecnologia agli ioni di litio.Il risultato potrebbe essere un pacco batteria molto più leggero. La tecnologia ha il potenziale per migliorare la velocità di ricarica rapida fino al 50%.

Economia circolare ed innovazione

Le batterie saranno prodotte utilizzando materiali di scarto e metano, con emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto a qualsiasi altra tecnologia di batterie esistente. La tecnologia delle batterie Zeta Energy è pensata per essere implementata all’interno delle gigafactory esistenti e potrebbe beneficiare di una catena di approvvigionamento “corta” sia in Europa sia in Nord America. L’accordo di collaborazione prevede sia lo sviluppo di pre-produzione sia la pianificazione della produzione futura. Al termine del progetto, le batterie sono destinate ad alimentare i veicoli elettrici di Stellantis entro il 2030.

Le dichiarazioni

“La collaborazione con Zeta Energy è un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di elettrificazione che ci consente di offrire veicoli puliti, sicuri ed economicamente convenienti”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Tecnologie all’avanguardia come quella delle batterie al litio-zolfo possono supportare Stellantis nel suo percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2038, assicurando al contempo ai nostri clienti autonomia, prestazioni e prezzi ottimali”.

“Siamo molto soddisfatti di lavorare con Stellantis a questo progetto”, ha dichiarato Tom Pilette, CEO di Zeta Energy. “La combinazione tra la tecnologia delle batterie al litio-zolfo di Zeta Energy e l’esperienza di Stellantis nell’innovazione, nella produzione e nella distribuzione globale può migliorare notevolmente le prestazioni e abbassare i costi dei veicoli elettrici, aumentando al contempo la resilienza della catena di approvvigionamento delle batterie e dei veicoli elettrici”.

Leggi anche – Stellantis: boom di richiesta dei modelli hybrid in Europa

Stellantis: boom di richiesta dei modelli hybrid in Europa

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuovo PEUGEOT LANDTREK

Nuovo LANDTREK: novità per il pick-up dal design muscoloso

Kymco Skytown 125

Skytown 125: lo scooter per le avventure di tutti i giorni