in

Valtteri Bottas mette alla prova la 33 Stradale

Valtteri Bottas protagonista di un test dinamico in pista con prototipo 00 della nuova Alfa Romeo 33 Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Valtteri Bottas, pilota di Formula 1 e cliente esclusivo della nuova Alfa Romeo 33 Stradae testa il “prototipo 00” della nuova fuoriserie.

Valtteri Bottas e la 33 Stradale

Luogo dell’evento non poteva che essere il tracciato Alfa Romeo nel Proving Ground di Balocco. La squadra di ingegneri Alfa Romeo ha gestito l’intera sessione di prove.
La sessione di test ha avuto inizio con un primo giro di ricognizione a bordo di Giulia GTAm per permettere a Valtteri di prendere confidenza con la configurazione del tracciato della pista Alfa Romeo.

Il test

Valtteri Bottas si è messo al volante della 33 Stradale. Il primo test è stato condotto a velocità moderata. Ciò ha consentito di testare la precisione del sistema sterzante e la risposta dell’impianto frenante. Il pilota ha particolarmente apprezzato l’essenzialità dell’abitacolo, che non distrae mai il conducente dall’esperienza di guida.
In una seconda fase Valtteri ha quindi incrementato gradualmente la velocità per testarne il comportamento in condizioni più estreme. La 33 Stradale monta un motore V6 biturbo da 3.0 litri da oltre 620 CV. Il cambio DCT é a 8 velocità,la trazione posteriore e il differenziale elettronico a slittamento limitato. Il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente e consente alla vettura di raggiungere 333 km/h di velocità massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega meno di 3 secondi.

Alfa Romeo Junior 280 Veloce

Infine, a test conclusi, il team Alfa Romeo non si è fatta sfuggire l’occasione di sottoporre a Valtteri Bottas la nuovissima Junior 280 Veloce, la compatta sportiva 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Bottas ha così effettuato un test in pista per saggiarne, seppur con le dovute proporzioni rispetto alla straordinaria 33 Stradale, le prestazioni esaltanti ma soprattutto l’eccellente dinamica di guida, frutto dello stesso expertise che contraddistingue il team di sviluppo Alfa Romeo.

Leggi anche – Auto dell’anno 2024 in Svezia: trionfo Alfa Romeo

Auto dell’anno 2024 in Svezia: trionfo Alfa Romeo

Scritto da Luca Lorenzi

Fiat Professional

Veicoli commerciali Fiat Professional: il top sul mercato

Lamborghini Urus SE Miami

Lamborghini Urus SE : modello esclusivo ispirato a Miami