Stellantis Autonomy è una iniziativa che mira a consentire a chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive di muoversi in totale autonomia. Un’iniziativa che vanta oltre 20 anni di successi.
Stellantis Autonomy ed il ‘make no difference
La multinazionale ha condiviso a livello globale un video. Sono coinvolti alcuni dipendenti Stellantis attenti al tema delle disabilità. Nella stessa giornata prevista la diffusione di un altro video in forma di teaser. Il messaggio chiave è “make no differences”. Un invito ad agire da subito, per superare i pregiudizi nei confronti della diversità.
Il tema della disabilità
Il programma di attività temporanee si affianca all’impegno che Stellantis ha da sempre dimostrato verso il settore della disabilità . Tutto ciò si sostanzia soprattutto nell’attività del progetto Autonomy ed i quindici Centri di Mobilità. Qui le persone disabili possono trovare, in forma gratuita, la necessaria consulenza medica e tecnica per il conseguimento della patente speciale di guida.
I centri Autonomy
In ciascuno dei Centri è possibile effettuare varie attività. In primis valutare le capacità motorie con l’ausilio dei simulatori di guida e di tecnici specializzati. Disponibile un attestato da presentare alla commissione medica dell’ASL. Ciò semplifica il conseguimento della patente speciale. Possibile provare la guida su vetture modificate o testare nuovi adattamenti con un istruttore specializzato. Ogni Centro è inoltre dotato di un modernissimo Valutatore delle Capacità Residue. Queste tecnologie valutano la capacità di modulare correttamente l’accelerazione e la frenata . Monitorati e misurati anche ii tempi di reazione a fronte di stimoli visivi e sonori.
Dal 2022, il programma è stato esteso a tutti i Marchi e i paesi europei in cui Stellantis è presente.
Leggi anche – Collezione GT “Nicola Larini”: iniziativa Stellantis di Heritage
Collezione GT “Nicola Larini”: iniziativa Stellantis di Heritage
- Stellantis Autonomy per la valorizzazione delle diversità - 3 Dicembre 2024
- Peugeot in Italia: una lunga storia di successi sportivi - 2 Dicembre 2024
- Citroën VISA Chrono un restauro a tinte tricolori - 29 Novembre 2024