Peugeot in Italia ha sempre raggiunto grandi risultati. Dal 1897 ai giorni nostri il feeling con gli italiani è sempre stato evidente.
Peugeot in Italia : una storia antica
La storia di Peugeot nelle competizioni in Italia prende il via addirittura più di un secolo fa. È infatti il 17 luglio 1897 quando si disputa la prima competizione automobilistica italiana. La Torino – Asti – Alessandria – Torino. Le auto in Italia sono ancora rarissime.La prima immatricolazione risale infatti ad appena 4 anni prima. In Italia ritroviamo una Peugeot al via solo due anni dopo.
Il primo dopoguerra
Dopo la pausa della prima guerra mondiale ritroviamo due piccole Peugeot aggiudicarsi una doppietta alla Coppa delle Alpi del 1925. È il preludio allo schieramento in forze alla prima edizione della Mille Miglia. Nel 1927 la leggera 5CV conclude la gara in 34 ore ad una velocita di 48 km/h. Dopodiché l’autarchia costringe molte squadre straniere ad astenersi dalla partecipazione a competizioni italiane. Per ritrovare una Peugeot sulla linea di partenza occorre attendere il 1952. La 203 berlina schierata alla Mille Miglia, seguita dall’edizione 1953 dove lo stesso modello si aggiudica la classe Turismo Internazionale 1300cc guidata da Gino Munaron.
L’epoca d’oro dei rally Peugeot in Italia
La seconda metà degli anni 80 vede fioccare decine di vittorie e piazzamenti con le imbattibili 205, mentre negli anni 90 si fa strada la 309, con la vittoria del Campionato Italiano Nazionale Rally di Angelo Medeghini e, l’anno seguente, il Campionato Italiano Juniores Rally vinto da Gabriele Sartori, entrambi su Peugeot 309 GTI 16V così come Cavenaghi-Fatichi, vincitrici del Campionato Italiano Rally 2 litri Femminile; il Campionato Italiano 2 Litri Rally 1996 è invece appannaggio di Renato Travaglia, passato a Peugeot 306 S16, che si ripete pure nel ‘97, ‘98, ‘99 e 2000. Siamo agli anni delle vittorie della Peugeot 206 WRC, con Travaglia-Zanella imprendibili praticamente dappertutto, e con la Peugeot 207 S2000, vincitrici al Sanremo nel 2007, 2009, 2010, 2011 e 2013. Vittorie preziose per conseguire altri 3 titoli di Campione del Mondo Rally costruttori (a 1985 e 1986 si aggiungono 2000, 2001, 2002). Ma non è finita: con l’imbattibile Paolo Andreucci, la Peugeot 208 T16 si aggiudica il rally ligure altre quattro volte di fila, dal 2015 al 2018!
Leggi anche – Peugeot Electric Promise: il futuro è tracciato
- Stellantis Autonomy per la valorizzazione delle diversità - 3 Dicembre 2024
- Peugeot in Italia: una lunga storia di successi sportivi - 2 Dicembre 2024
- Citroën VISA Chrono un restauro a tinte tricolori - 29 Novembre 2024