in

Citroën VISA Chrono un restauro a tinte tricolori

Citroën VISA Chrono nel 1982 conquistò il mondo. Il restauro di Tassinari ha riportato in auge un modello oggi rinato.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Citroën VISA Chrono nel 1982 conquistò le cronache con la sua linea innovativa. Oggi un modello rivive grazie a Moreno Tassinari.

Citroen Visa Chrono: un modello esclusivo

Nel 1982 Citroen presentava al mondo la VISA «Chrono». Una serie speciale di soli 1000 esemplari. Il modello era riservato al mercato francese. La trasmissione era a 5 marce di serie. La vettura raggiungeva i 173 chilometri orari. L’accelerazione era importante. Da 0 a 100 in 10 secondi e due decimi. I colori? Quelli della bandiera francese.

L’intervento di Tassinari

Tutte le «Chrono», furono decorate nelle tinte dei Paesi di destinazione. Anche le motorizzazioni erano diverse. Ben 93 cavalli per la sola Francia. Ottanta cavalli per tutti gli altri Paesi. Eccezione faceva la Svizzera. Qui la potenza scendeva a 72 cavalli a causa delle severe norme antinquinamento. Un esemplare è stato sapientemente restaurato da un vero esperto: Moreno Tassinari. La VISA «Chrono» n° 102, fu venduta nel 1983 a Ravenna. La vettura di presentava piuttosto bene. Purtroppo la ruggine aveva già colpito. Nel febbraio 2015 tornò in Emilia Romagna, dove si trovava l’officina di Moreno Tassinari. La VISA venne accuratamente smontata sino all’ultimo bullone.

Il risultato

Il 23 giugno, dopo cinque mesi di lavoro, la VISA «Chrono» era finalmente pronta. Prova superata a pieni voti. Tutta la meccanica si è dimostrata all’altezza del compito e la tenuta di strada eccellente. Concepita più di quarant’anni fa per far divertire giovani e meno giovani. VISA «Chrono» rivive.

Leggi anche – Boom di Citroen con le BEV ed Ami

Boom di Citroen con le BEV ed Ami

Scritto da Luca Lorenzi

Moto Guzzi V85 TT

Moto Guzzi V85 TT, motore bicilindrico a V

Alfa Romeo e Next Group vincono il Best Event Awards 2024

Best Event Awards 2024 : trionfo Alfa Romeo