Piaggio Vespa, più che un semplice scooter, un’icona tutta italiana. Simbolo della “Dolce Vita”, di quel senso di libertà e voglia di movimento, che sul finire degli anni ’40, subito dopo le due guerre mondiali che ha sconvolto e devastato l’Europa, portò l’Italia a vivere una nuova era.
Un Marchio, un nome, un simbolo, Vespa negli anni ha conquistato una sua fascia di mercato, un segmento non paragonabile a quello degli scooter. Quando si parla di Vespa il riferimento è solo ed esclusivamente uno!
Sul mercato italiano, la Vespa è disponibile in cinque versioni:
- GTS
- GTV
- Primavera
- Sprint
- 946 Dragon.
Le motorizzazioni spaziano dal piccolo ed efficiente propulsore da 50 centimetri cubici alla nuova e prestante unità da 310 centimetri cubici. Motore che ha debuttato qualche mese fa in occasione di EICMA 2024.
Vespa Primavera 125, stile, dimensioni, peso
È disponibile in cinque colorazioni:
- arancio impulsivo
- bianco innocente
- verde amabile
- blu energico glossy
- nero convinto.
A fine 2023, in occasione dell’Edizione di EICMA, la Vespa Primavera è stata completamente rinnovata. Cambiano le finiture, il Centro Stile Piaggio ha dedicato una cura maniacale nello studio e definizione dei dettagli, nuovi i materiali utilizzati.
Una qualità costruttiva che si eleva notevolmente, esaltata anche da una funzionalità senza precedenti. Cambia il controscudo, nuova è la cresta sul parafango, inedito è il cravattino centrale. La sella diventa più comoda e morbida, evidente è il notevole salto in avanti in termini di finiture e qualità dei materiali.
Anche la strumentazione, seppur ricordando quella della storica Primavera, cambia. Un mix tra analogico e digitale, dove il classico tachimetro ad ago, sovrasta un piccolo e compatto computer di bordo che riporta diverse indicazioni, tra cui l’autonomia residua e il consumo istantaneo. L’indicatore del livello carburante è digitale.
I blocchetti comandi sono cromati, presente il dispositivo Start & Stop (disattivatile). Nuovo è anche l’impianto di illuminazione full LED.
Lunga 1.870 mm, larga 750 mm e con un passo di 1.340 mm, la Primavera 125 vanta una scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati che funge da struttura portante.
L’altezza della sella è di 785 mm, la capacità del serbatoio carburante è di 8 litri.
Per quanto concerne la ciclistica, troviamo all’anteriore un monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico, al retro una molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico.
Gli pneumatici sono da 110/70 all’anteriore e da 120/70 al posteriore, i cerchi sono da 12 pollici.
L’impianto frenante si avvale di un disco singolo in acciaio da 200 mm con comando idraulico e di un tamburo da 140 mm di diametro con comando meccanico (anteriore – posteriore). L’ABS agisce solo sulla ruota anteriore (monocanale).
Motore i-get
Un motore monocilindrico a 4 tempi con distribuzione 3 valvole per cilindro.
Ha una cilindrata di 125 cc (alesaggio 52 mm – corsa 58,6 mm) e sprigiona una potenza di 11 CV (8,1 kW) a 7.750 giri al minuto. La coppia massima è di 10,7 Nm a 6.250 giri al minuto.
Piaggio dichiara un consumo di carburante nell’ordine dei 40 km/l.
Il motore i-get 125 è omologato Euro 5+, con emissioni di CO2 pari a 60 g/km.
Vespa Primavera 125 – Prova su strada
Leggera, agile, maneggevole, la Vespa rappresenta un mezzo a sé, perché pur non offrendo diverse soluzioni che la concorrenza offre, ha un appeal indiscutibile e la compri con il cuore.
Il motore i-get assicura un rapido scatto, complice anche un peso ridotto e un’ottima progressione della coppia. Le ruote da 12 pollici contribuiscono ad accentuare quel senso di maneggevolezza che aiuta tanto nel traffico. La Vespa si rivela ancora una volta il mezzo perfetto per affrontare il caos urbano.
Dimensioni ridotte, peso piuma, un fascino indiscutibile, un’elettronica attenta, complice l’ABS monocanale e delle sospensioni che sono in grado di assorbire anche superfici disconnesse.
Guidare per Roma in sella alla Vespaè un pò come fare un tuffo nel passato, ti senti giovane, libero, spensierato.
Vespa Primavera 125 è in vendita a un prezzo di listino di 5.199 euro.
- McLaren Senna LM: all’asta nel 2025 - 27 Dicembre 2024
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024