X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Aprilia Tuono 457: puro divertimento

Tempo di lettura: 2 minuti

Aprilia Tuono 457 è un modello dedicato ai giovani. . La nuova Aprilia porta un nome mitico, da sempre sinonimo di alta tecnologia, massime prestazioni e assoluto divertimento in strada e in pista.

Aprilia Tuono 457: una naked innovativa

Aprilia Tuono 457, che si presenta ai nuovi riders come una vera naked. Il modello,è dedicato alla guida quotidiana e al divertimento nel tempo libero. La nuova Aprilia è l’ultima erede di una tradizione d’eccellenza di moto sportive col manubrio alto dalla guida sublime e adrenalinica. La 457 quindi è senza dubbio una Tuono a tutti gli effetti. Una novità è rappresentata dal fatto che è l’unica in gamma a non avere il cupolino solidale al telaio. Al suo posto compare per la prima volta su una Tuono un succinto ed essenziale gruppo ottico da vera naked.

Il design è tutto nuovo

Tutto il design di Tuono 457 è una novità. Il nuovo serbatoio ha forme che trasmettono sportività. L’ergonomia è studiata appositamente per abbinarsi all’ampio manubrio, a vantaggio di una guida dinamica e divertente. Inedito è anche il design dei fianchetti e del codino, in linea con lo stile essenziale di Tuono 457. Il gruppo ottico posteriore è anch’esso full LED. Il motore bicilindrico con funzione portante è volutamente lasciato scoperto. La sella, dall’altezza da terra contenuta a 800 mm, è rastremata ai lati per favorire l’appoggio dei piedi a terra; al passeggero è dedicata una seduta generosa, mentre il codino monoposto è disponibile come accessorio.

Il cuore pulsante

Tuono 457 nasce attorno al modernissimo motore bicilindrico di 457 cc appena introdotto su RS 457. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro. La potenza massima è di 35 kW (47,6 CV) a 9.400 giri/minuto, il massimo possibile per una moto guidabile con patente A2. Questo propulsore di ultima generazione, estremamente compatto e leggero, contribuisce inoltre ad ottenere un rapporto peso/potenza da record, obiettivo prioritario dei progettisti di Noale. La frizione multidisco in bagno d’olio è servoassistita e dispone di sistema antisaltellamento. A differenza di RS 457, la trasmissione finale di Tuono 457 è più corta per via dell’adozione di una corona con un dente in più, ottenendo così ancora più prontezza a ogni tocco dell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire multimappa.

Leggi anche – Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente

Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente