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Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente

Jaecoo 7 è disponibile nella motorizzazione a benzina con prezzi a partire da 33.900 euro per la versione Premium 2WD

Tempo di lettura: 3 minuti

Jaecoo 7 sbarca nel nostro Paese e promette di stupire il pubblico italiano.

Ha tecnologia da vendere, soluzioni intelligenti e pratiche e soprattutto, è venduto a un prezzo ben al di sotto della concorrenza. Jaecoo 7 rappresenta “l’arma letale” che il Gruppo Chery con il Brand Omoda & Jaecoo lancia nel Vecchio Continente.

Presentato in anteprima al Salone di Shanghai nel 2023, il nuovo Jaecoo 7 è un SUV di medie dimensioni che si posiziona nel segmento C.

Una personalità forte e un look che si distingue dalla concorrenza per una serie di soluzioni stilistiche che la rende immediatamente distinguibile.

Jaecoo 7 Prova su strada

Jaecoo 7, design, dimensioni e tecnologia

Il termine Jaecoo non è altro che l’unione di due parole, “Jager”, che in tedesco significa cacciatore e “Cool” che indica l’eleganza.

Superfici pulite ed equilibrate, un tetto spiovente e una linea di cintura che si allunga verso il posteriore. I gruppi ottici sono dotati di tecnologia a LED.

La notevole cura aerodinamica è evidente nelle soluzioni “stilistiche” adottate, dalle maniglie a filo che fuoriescono elettricamente, alla firma luminosa. I cerchi sono da 19 pollici.

Tecnologici anche gli interni. Tutti i comandi sono a portata di mano, il display centrale del sistema di infotainment, sulla versione più lussuosa, è da 14 pollici e ha una risoluzione elevata. Intelligente la ricarica a induzione per smartphone di ultima generazione.

Ha una potenza di 40 W ed è in grado di ricaricare completamente un cellulare in circa 40 minuti. Delle alette di raffreddamento inviano aria fresca al device, evitando l’eccessivo surriscaldamento derivante dalla ricarica a induzione.

Il sistema avverte anche il guidatore nel caso dimentichi a bordo della vettura lo smartphone.

La nuova Jaecoo 7 è dotata di un tetto panoramico che si estende per 1,1 metri quadrati, un record per una vettura di questa categoria e segmento di mercato.

Sulle versioni top di gamma, l’impianto audio firmato dalla Sony si avvale di otto altoparlanti, per un sound pulito e potente.

Motore turbo benzina

Il nuovo SUV Jaecoo arriva in Italia spinto da un motore turbo benzina. Un quattro cilindri in linea da 1,6 litri, in grado di sviluppare una potenza fio a 145 cavalli. Fa parte della famiglia ACTECO.

Un propulsore sviluppato internamente dal Gruppo Chery. Il cambio è un efficientissimo Getrag a doppia frizione. Una trasmissione che assicura cambi di marcia in appena 0,2 secondi.

Fiore all’occhiello della Jaecoo 7 è la trazione integrale “Intelligent AWD”.

Regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi. Il sistema utilizza un ripartitore idraulico a controllo elettronico che reagisce agli impulsi inviati dai sensori sulle ruote nel giro di 0,1 secondi.

Sette i diversi programmi di marcia, tra cui tre dedicati alla guida su strada o in condizioni di marcia su fondi a scarsa aderenza: Sand (sabbia), Mud (fango), Snowfield (neve) e OffRoad (sterrati).

Suite ADAS completa

Una carrozzeria realizzata con acciai ad alta resistenza, arricchita da zone di assorbimento degli urti a deformazione progressiva. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida ben 21 dispositivi assistono il guidatore in ogni suo più piccolo spostamento. Tra i più utili figurano sicuramente il Blind Spot Detection, il Lane Changing Assistance e il Door Opening Warning (telecamera posteriore).

La telecamera anteriore assicura invece il corretto funzionamento di diversi dispositivi tra cui l’Automatic Emergency Breaking (AEB), il Front Collision Warning (FCW), il Lane Departure Warning con Emergency Lane Keeping ed Intelligent Evasion System (LDW+LDP+ELK).

A questi si aggiungono il Curve Speed Assistance (CSA), il Departure Ahead Inform (DAI), l’Integrated Cruise Assist con Vehicle, Speed Assist Control e Intelligent Active Speed Limiting (ICA+SCF+IASL).

L’azione combinata delle due telecamere, anteriore e posteriore, permette il funzionamento dell’Adaptive Cruise Control e del Traffic Jam Assist, che si traducono nella guida autonoma di Livello 2.

Jaecoo 7 è disponibile nella motorizzazione a benzina con prezzi a partire da 33.900 euro per la versione Premium 2WD. Al top della gamma, la versione Exclusive 4WD è offerta a 37.900 euro.

Prova su strada – Jaecoo 7

Un SUV possente e tecnologico, la versione provata a Milano era spinta dall’unica motorizzazione attualmente in gamma, un efficiente quattro cilindri turbo benzina, che offre uno spunto interessante ai bassi regimi e che si abbina perfettamente a un velocissimo cambio automatico della Getrag.

Insonorizzata, comoda e soprattutto sicura, non c’è situazione dove i numerosi sistemi di assistenza alla guida non intervengano nel suggerire al guidatore di concentrare la sua attenzione sulla strada.

Gli ADAS sono tanti e intervengono anche in situazioni di potenziale pericolo. In fase di retromarcia, utilissima è la segnalazione del sopraggiungere di un pedone o ciclista.

Dinamicamente, la Jaecoo 7 è impeccabile.

Il rollio è moderato, in fuoristrada ha dell’incredibile perché riesce con disinvoltura a superare situazioni dove altri SUV sarebbero in seria difficoltà. Il tutto senza alcun intervento “manuale” del guidatore, tutto viene gestito da un’elettronica impeccabile e per nulla invasiva.

Nel corso dei prossimi mesi arriverà una variante ibrida plug-in dotata di una coppia di motori elettrici.

Un’alternativa valida soprattutto per chi percorre tanti chilometri in autostrada.

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Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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