Nuova Yamaha MT-07 rappresenta una sfida importante da parte della casa produttrice. Il modello base fu lanciato nel 2014, rivoluzionando la categoria delle moto “naked”. Una sfida che è la Yamaha sa di poter vincere.
Nuova Yamaha MT-07
Il modello Yamaha MT-07 di quarta generazione assume un look moderno e maturo. Lo stile conserva l’animo aggressivo e affilato grazie alla scocca completamente nuova. Il faro a LED a doppia funzione è interamente ridisegnato. La nuova proposta abbina a tutte le qualità del modello storico. Il risultato è un livello superiore di qualità su tutta la scocca accuratamente scolpita. Il più ricco corredo tecnologico della MT-07 per il 2025 avrebbe dovuto portare a un aumento del peso complessivo di 4,5 kg; invece, la moto pesa solo 183 kg, riducendo addirittura il peso. Il tutto a vantaggio dell’usabilità.
Le novità proposte
Tante le novità proposte. Basta pensare al nuovo telaio e le tante modalità di guida personalizzabili, nonché l’acceleratore elettronico YCC-T. La versione del motore CP2 E5+ è sviluppata per creare un legame ancora maggiore tra pilota e macchina. Nonostante la sua evoluzione, la MT-07 2025 rimane comunque una “ribelle” incredibilmente potente. Anche se gran parte dello sviluppo è stato finalizzato a ridurre il peso, i designer della MT-07 volevano mantenere i volumi minimali, ma garantendo una moto full-size. Il risultato è pienamente raggiunto.
Divertente e con uno stile inconfondibile
Nuova MT-07 è una moto divertente da guidare, e il team di design ha cercato di trasmetterlo nello stile. Sulla parte anteriore, il carattere è definito dal faro, con luci a LED compatte appositamente progettate per somigliare a due occhi. Negli anni, la MT-07 è stata ampiamente imitata, ma nessuno è riuscito a eguagliarne le emozioni o la purezza del design, che continuano a definire la categoria. Con il suo stile completamente nuovo, la Yamaha MT-07 alza l’asticella nella categoria delle “naked” di media cilindrata. Per la prima volta sulla piattaforma CP2, debutta con la MT-07 2025 il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (ride by ride), precedentemente utilizzato su modelli di cilindrata superiore della serie MT. Ciò consente di utilizzare un’intera gamma di sistemi elettronici di assistenza al pilota. Il modello MT-07 è dotato di due mappe YRC Sport e Street, a cui si aggiunge una terza custom che il pilota può configurare tramite il cruscotto TFT o l’app MyRide gratuita.
Leggi anche – Vmoto: nuovo listino promozionale per l’Italia
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024