Opel 1.9 CDTI: venti anni da una innovazione storica
Opel 1.9 CDTI fu una grande novità venti anni. Un inedito turbodiesel common-rail di nuova generazione inizialmente riservato a Vectra e Opel Signum. Il segreto era una tecnologia multi-getto che consentiva di ottenere una serie di benefici storici .
Opel 1.9 CDTI: una novità epocale
La principale novità del nuovo motore 1.9 CDTI ECOTEC era rappresentata da una nuova tecnologia multi-getto. Questa consentiva di effettuare una serie di iniezioni di combustibile molto ravvicinate. Da qui importanti benefici in fatto di potenza, coppia motrice, consumi, emissioni e fluidità di funzionamento. Altrettanto importante ai fini del contenimento delle emissioni allo scarico era un nuovo filtro del particolato (DPF) che con questo propulsore faceva la sua prima apparizione sul mercato.
La forza delle prestazioni
Il motore Opel 1.9 CDTI ECOTEC presentava le inconfondibili caratteristiche dei propulsori ad alte prestazioni. Non solo distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro, ma anche punterie a rulli e regolazione idraulica della distribuzione senza manutenzione. L’elevata potenza e coppia motrice non erano dovute solo alla presenza del turbocompressore e dell’intercooler. All’efficiente riempimento dei cilindri contribuiva anche la turbina a geometria variabile, aumentando sensibilmente la coppia ai bassi regimi e riducendo il consumo di gasolio.
L’acceleratore elettronico
L’acceleratore elettronico (E-Gas) svolgeva anch’esso un ruolo fondamentale ai fini della reattività di questo turbodiesel, in quanto trasformava la pressione sul pedale in dati utili al sistema d’iniezione. Il combustibile arrivava ai cilindri attraverso un sistema common-rail che lavora ad una pressione massima di 1.600 bar. Le iniezioni variabili multiple che precedevano ogni ciclo utile riducevano la rumorosità del propulsore, le emissioni allo scarico ed i consumi, contribuendo al tempo stesso ad una grande fluidità di funzionamento complessiva.
Leggi anche – Opel Kadett ed Astra: l’aerodinamica non ha età
- Auto dell’anno 2024 in Svezia: trionfo Alfa Romeo - 3 Dicembre 2024
- Range Rover Electric: superata ogni condizione estrema - 29 Novembre 2024
- Best Event Awards 2024 : trionfo Alfa Romeo - 29 Novembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.