in

Opel 1.9 CDTI: venti anni da una innovazione storica

Opel 1.9 CDTI ECOTEC venti anni fa proponeva una tecnologia multi-getto che consentiva di ottenere una serie di benefici storici .

Tempo di lettura: < 1 minuto

Opel 1.9 CDTI fu una grande novità venti anni. Un inedito turbodiesel common-rail di nuova generazione inizialmente riservato a Vectra e Opel Signum. Il segreto era una tecnologia multi-getto che consentiva di ottenere una serie di benefici storici .

Opel 1.9 CDTI: una novità epocale

La principale novità del nuovo motore 1.9 CDTI ECOTEC era rappresentata da una nuova tecnologia multi-getto. Questa consentiva di effettuare una serie di iniezioni di combustibile molto ravvicinate. Da qui importanti benefici in fatto di potenza, coppia motrice, consumi, emissioni e fluidità di funzionamento. Altrettanto importante ai fini del contenimento delle emissioni allo scarico era un nuovo filtro del particolato (DPF) che con questo propulsore faceva la sua prima apparizione sul mercato.

La forza delle prestazioni

Il motore Opel 1.9 CDTI ECOTEC presentava le inconfondibili caratteristiche dei propulsori ad alte prestazioni. Non solo distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro, ma anche punterie a rulli e regolazione idraulica della distribuzione senza manutenzione. L’elevata potenza e coppia motrice non erano dovute solo alla presenza del turbocompressore e dell’intercooler. All’efficiente riempimento dei cilindri contribuiva anche la turbina a geometria variabile, aumentando sensibilmente la coppia ai bassi regimi e riducendo il consumo di gasolio.

L’acceleratore elettronico

L’acceleratore elettronico (E-Gas) svolgeva anch’esso un ruolo fondamentale ai fini della reattività di questo turbodiesel, in quanto trasformava la pressione sul pedale in dati utili al sistema d’iniezione. Il combustibile arrivava ai cilindri attraverso un sistema common-rail che lavora ad una pressione massima di 1.600 bar. Le iniezioni variabili multiple che precedevano ogni ciclo utile riducevano la rumorosità del propulsore, le emissioni allo scarico ed i consumi, contribuendo al tempo stesso ad una grande fluidità di funzionamento complessiva.

Leggi anche – Opel Kadett ed Astra: l’aerodinamica non ha età

Opel Kadett ed Astra: l’aerodinamica non ha età

 

Leonardo Lasala
Ultimi post di Leonardo Lasala (vedi tutto)

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Lamborghini’s celebration of women

#SheDrivesaLambo: Lamborghini celebra le donne

Ferrari F80

Ferrari F80: la nuova supercar del Cavallino Rampante