Ferrari Roma Spider Tailor Made: da oggi al Museo
Ferrari Roma Spider è tra i sogni di ogni appassionato. Una versione speciale sarà esposta a partire da oggi al Museo Enzo Ferrari di Modena nell’ambito della mostra ‘Ferrari One of a Kind’. L’iniziativa è dedicata al mondo esclusivo delle personalizzazioni della Casa di Maranello.
Ferrari Roma SPider: la versione speciale
Questa particolare Roma Spider intende mettere in luce innovative tecniche di realizzazione dei componenti, rese possibili dall’utilizzo di forniture speciali e ricercate tra cui spicca la lavorazione del tessuto nella specchiatura centrale dei sedili con cuciture eseguite manualmente utilizzando la pelle degli interni e applicando un filato ottenuto dal riciclo degli pneumatici.
La laseratura dei componenti
Con questa vettura il Cavallino Rampante ha lanciato la lavorazione di laseratura dei componenti in alluminio della scocca per lo scudetto presente sul parafango anteriore. Prevista la possibilità di personalizzare il design del cofano con la rosa dei venti e le coordinate geografiche di Maranello. L’alluminio riciclato in fase di produzione nella fonderia Ferrari è utilizzato per la creazione di alcuni componenti del motore V8 biturbo. Ciò consente la riduzione al minimo il volume degli scarti. Strategica anche la produzione di componenti in sabbia. Questi sono presenti sul tunnel centrale. Il materiale è ricavato dal riciclo delle lavorazioni di sterratura dei getti all’interno della fonderia di Maranello.
La partnership con Montblanc
Di notevole importanza anche la collaborazione realizzata con Montblanc. L’azienda ha infatti realizzato per l’occasione un’edizione speciale della celebre Meisterstück. L’oggetto, pezzo unico. Fedele al concetto di viaggio che guida come un filo rosso tutto il progetto, lo strumento di scrittura è accompagnato da un diario di bordo per la cui copertina è stata utilizzata pelle di seconda vita nelle stesse colorazioni che si ritrovano negli interni della Ferrari Roma Spider: Rosso Bologna e Pelle Metalizzata Oro Mida. Impresse sulla copertina troviamo le coordinate di Maranello, le medesime riportate sul corpo del diario e che richiamano la rosa dei venti incisa sul cofano, un legame indissolubile tra strumento di scrittura e vettura.
La vettura entra a far parte della speciale esposizione allestita al Museo Enzo Ferrari di Modena che, con la mostra ‘One of a Kind’, propone ai visitatori una particolare esperienza immersiva nei programmi di personalizzazione a cui hanno accesso i clienti Ferrari.
Leggi anche -Ferrari in pole position come carbon neutrality
- Hyundai INSTER nomination a Car of the Year 2025 - 15 Novembre 2024
- Black Days Honda: una nuova promozione dedicata ad HR-V - 15 Novembre 2024
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024