Opel Kadett ed Astra: l'aerodinamica non ha età
Opel Kadett ed Astra: questi due nomi sono sinonimo di quasi nove decenni di storia di successo nella classe delle compatte Opel. Fin dall’inizio, hanno apportato numerose innovazioni al segmento, rendendo così la mobilità individuale accessibile a molti.
Opel Kadett ed Astra: la bellezza non ha età
Una generazione molto speciale. Oggi si festeggia un compleanno speciale nell’anno dell’anniversario dei “125 anni di produzione automobilistica Opel”: Opel Kadett E compie 40 anni. Nell’autunno del 1984, gli ingegneri Opel ottennero un grande successo. Costruita sulle basi tecniche del suo predecessore, ma con una carrozzeria hatchback completamente nuova, la quinta generazione della Opel Kadett fece un importante passo in avanti.
Come nasce un grande successo
La base del successo dei modelli fu il design accattivante, la finezza tecnica e la varietà di versioni. Allo stesso tempo, fu l’ultimo modello compatto di Opel a portare la targhetta Kadett. Il successore si chiamerà “Astra” e continua costantemente il successo nella classe delle compatte. La prima generazione elettrificata di Opel Astra mostra cosa significhi oggi il piacere di guida moderno e responsabile. L’attuale Opel Astra, con diversi motori ibridi e motori a combustione efficienti, nonché la Opel Astra Electric completamente elettrica, è emozionante, efficiente e, a seconda della variante, a zero emissioni locali.
Vincitrice seriale: “Volante d’Oro” e campionessa del mondo di aerodinamica
Durante lo sviluppo della Opel Kadett E, gli ingegneri e i designer hanno prestato attenzione ai punti di forza tipici di Opel, indipendentemente dalla rispettiva variante di carrozzeria: design emozionale e efficacia nell’uso quotidiano abbinati alla massima efficienza, il tutto a prezzi accessibili per un’ampia gamma di clienti. Questa ricetta del successo ha portato a numerosi premi per la quinta generazione della bestseller della classe compatta. Oltre al “Volante d’Oro 1984”, si è assicurata anche il titolo di “European Car of the Year 1985”.
Un successo che ancora oggi è storia.
Leggi anche – Opel: storia, Modelli Iconici e futuro del marchio
- Omoda 5 EV: prestazioni green - 20 Novembre 2024
- Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità - 19 Novembre 2024
- MINI Cooper Cabrio torna allo stabilimento di Oxford - 19 Novembre 2024