in

Peugeot 406 al cinema: le imprese di “Taxi”

Peugeot 406 protagonista del film “Taxi” . La pellicola datata 1998 mette in evidenza le eccezionali doti del veicolo, vera star del film.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Peugeot 406 è protagonista di un lungometraggio d’azione, datato 1998, col film “Taxi”. Una co-protagonista che non ha sfigurato in un cast di grandi artisti.

Peugeot 406: una protagonista di eccezione

Diretto da Gérard Pirès, “Taxi” narra le imprese, decisamente sopra le righe, di un tassista di Marsiglia con un incredibile talento di guida. La Peugeot 406 ha superato ogni traversia. Il giovane Daniel (Samy Naceri) decide di mettere a frutto la sua innata predisposizione per la guida veloce. Quale migliore occasione che divenire taxista ? La vettura prescelta è una candida Peugeot 406 berlina profondamente modificata. Le eccellenti doti di pilota di Daniel, unite alle prestazioni eccezionali del suo taxi, lo rendono particolarmente popolare tra i clienti. Il successo è travolgente.

Un taxi al servizio della polizia

La storia prende una piega nuova e inaspettata quando le doti di guida del tassista e della sua incredibile Peugeot 406 vedono la polizia attenzionata. Daniel supportando le forze dell’ordine, ha la possibilità di non perdere la sua licenza e, soprattutto, il suo lavoro. Le sue doti da grande esperto della velocità saranno indispensabili.

Un team di grandi piloti francesi

Accanto alla magnifica 406 abbiamo grandi interpreti. Basta pensare al celebre stuntman Remy Julienne e tanti ex piloti, da Jean-Pierre Jabouille a Henri Pescarolo a Jean Ragnotti. La movimentata commedia ottiene un successo incredibile, diventando uno dei franchise francesi di maggior successo, totalizzando un incasso di oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo con un pubblico di 23 milioni di spettatori solamente in Francia. Peugeot commissiona inoltre, per il mercato francese, una serie di modellini da collezione in scala 1/43 del taxi di Daniel, mentre Ottomobile ne realizza un’ambita versione in scala 1/18.

“Taxxi” genera una saga di ben cinque pellicole. Alla prima si aggiungono infatti i successivi “Taxxi 2” del 2000, “Taxxi 3” del 2003, nel quale la 406 diventa addirittura un cingolato, seguito da “Taxxi 4” del 2007 e “Taxxi 5” del 2018, nei quali l’automobile viene aggiornata alla successiva Peugeot 407; nel 2004 ne viene prodotto persino un remake hollywoodiano, dal titolo “New York Taxi”.

Leggi anche – Peugeot CustomFit novità all’IAA 2024

Peugeot CustomFit novità all’IAA 2024

 

Scritto da Luca Lorenzi

Ferrari punta sulle fonti rinnovabili

Ferrari in pole position come carbon neutrality

Nissan More: il nuovo programma di garanzia

Nissan More: il programma di garanzia innovativo