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Ferrari in pole position come carbon neutrality

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Ferrari in pole position sulle rinnovabili. La casa automobilistica ha spento l’impianto di trigenerazione nello stabilimento di Maranello per proseguire con fonti energetiche rinnovabili. Una svolta storica che traccia il futuro che diventa sempre più green.

Ferrari in pole position sulla soluzioni rinnovabili

Ferrari crede nelle rinnovabili. L’approvvigionamento di energia elettrica continuerà ad essere garantito tra le diverse soluzioni. Previsto il raddoppio degli impianti fotovoltaici installati. Obiettivo è raggiungere al 2030 circa 10 megawatt di picco (MWp) a partire dai 5 MWp attuali. Lo spegnimento del trigeneratore alimentato a gas è avvenuto con un anticipo di tre mesi rispetto a quanto precedentemente programmato. Prevista una riduzione annua del 60% delle emissioni di CO2.

Le rinnovabili garantiscono il futuro

Il trigeneratore, che fino al 2022 ha prodotto a pieno regime circa 120 GWh/anno di elettricità grazie a due motori endotermici a gas metano, è stato un esempio di tecnologia ad alta efficienza. Nel corso degli anni ha ottenuto riconoscimenti dal Gestore Servizi Energetici (GSE) sotto forma di certificati bianchi. Attualmente la quota di energia rinnovabile autoprodotta nello stabilimento  coprono nel complesso circa il 40% del fabbisogno della sede di Maranello. La restante parte viene alimentata dalla rete, attraverso l’acquisto di sola energia con garanzia di origine da fonte rinnovabile.

Le tecnologie per guardare al futuro

Per supportare questo cambiamento nel mix energetico, Ferrari ha adottato le tecnologie più avanzate. Ad esempio, è stata rafforzata l’infrastruttura elettrica generale degli impianti di Maranello, con la completa ristrutturazione della sottostazione elettrica e l’installazione di tre nuovi trasformatori da 40 MVA ciascuno. Il consumo totale di energia all’interno del Gruppo per il 2023 è stato di 1.520 TJ, con una diminuzione del 4% rispetto al 2022.

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Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

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