La sfida per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente coinvolge tutti, cittadini e imprese. E uno dei settori più interessati dalla necessità di virare verso una maggiore sostenibilità ambientale è quello dell’automotive, non solo per quanto riguarda la graduale transizione verso l’elettrificazione ma anche rispetto al tema dei pezzi di ricambio. A crederci, di poter affrontare questa sfida, sono proprio le realtà leader nel settore, come Valeo Service, parte di Valeo Group dedicata all’aftermarket, che ha di recente incluso nella propria offerta le innovative Spazzole Canopy™, le prime spazzole tergicristallo progettate per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Una tecnologia innovativa
Com’è possibile fare tutto questo? Innanzitutto, grazie ai materiali con i quali sono realizzate. Le lame di gomma delle Spazzole Canopy™, infatti, sono composte per oltre l’80% da materiali naturali, rinnovabili o riciclati, che spaziano dallo zucchero di canna agli oli vegetali, fino al carbone nero degli pneumatici riciclati.
“Riciclo” è la parola chiave per definire anche altri componenti di queste pionieristiche spazzole tergicristallo: fino al 15% delle strutture metalliche dei prodotti è costituita da acciaio riciclato, mentre una percentuale fino al 50% di plastica riciclata è impiegata per la realizzazione delle clip terminali.
Queste caratteristiche permettono alle Spazzole Canopy™ di ridurre le emissioni di CO2 del 61% rispetto a un normale tergicristallo Valeo made in Asia. La comparazione è stata effettuata da Bureau Veritas, una società indipendente.
Le Spazzole Canopy™ sono prodotti più sostenibili anche sotto altri aspetti. Innanzitutto, l’intera gamma di prodotti è disponibile già pronta all’uso, senza dunque necessità di acquistare eventuali adattatori da dover poi buttare. Queste innovative spazzole tergicristallo, inoltre, sono facili da montare e possono essere installate su oltre il 95% delle auto presenti in Europa.
A essere più sostenibile è anche l’imballaggio delle Spazzole Canopy™, disponibile in una confezione al 100% in cartone, completamente riciclabile e stampata con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi, scelta coerente con l’intenzione di Valeo di eliminare gli imballaggi in plastica monouso per tutte le gamme di spazzole tergicristallo utilizzate sul mercato europeo a favore dell’impiego di imballaggi in cartone.
Le Spazzole Canopy™ e il programma I Care 4 The Planet
Il lancio delle Spazzole Canopy™ sul mercato si inquadra perfettamente con una filosofia che Valeo sta portando avanti da tempo e che si è tradotta anche nell’iniziativa I Care 4 The Planet, un programma per raggiungere lo zero impatto climatico entro il 2050.
I Care 4 The Planet si basa su una strategia che, a propria volta, si articola in 4 punti chiave, a cominciare dal creare un portafoglio di prodotti sostenibili e rigenerati, attraverso un utilizzo dell’80% dei materiali, il che può portare a una diminuzione dell’impronta ecologica dell’azienda di una percentuale che varia dal 50 all’80% rispetto a un prodotto di nuova fattura.
Il secondo pilastro del programma di Valeo riguarda rendere gli imballaggi più sostenibili: l’obiettivo è di arrivare alla totale eliminazione di plastica e inchiostro, impiegando unicamente materiali riciclati e biodegradabili. Proprio come gli imballaggi in cartone delle Spazzole Canopy™.
Terzo punto, il rinnovamento del sistema logistico, considerando che proprio questo settore è uno dei più inquinanti in assoluto. A tale proposito, l’intento di Valeo è di promuovere una distribuzione più logica, accorciare le distanze tra produzione e cliente finale, ottimizzare l’impilabilità dei prodotti e la capacità di carico dei mezzi di trasporto, in modo da ridurre i viaggi ma al tempo stesso consegnare puntualmente i prodotti.
Da ultimo, l’implementazione di corsi di formazione legati al tema della sostenibilità che vertono su argomenti di stringente attualità, come la tecnologia mild-hybrid e l’elettrificazione completa, nonché l’importanza dell’utilizzo di prodotti rigenerati.
Come si può constatare, il lancio delle Spazzole Canopy™ si inserisce con perfetta coerenza nel programma I Care 4 The Planet: è proprio grazie a prodotti come queste pionieristiche spazzole tergicristallo che l’obiettivo di una produzione – e di un consumo – più consapevoli si traducono in realtà. Per rinnovare un settore di vitale importanza, come quello dell’automotive, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente.
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024