X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari Legacy Tour : la GTO è protagonista

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Ferrari Legacy Tour si prepara a celebrare la Ferrari GTO, la prima supercar del Cavallino Rampante. Dal 2 al 4 ottobre, i proprietari di questa straordinaria vettura si daranno appuntamento da tutto il mondo per condividere un viaggio unico, che partirà da Pinzolo per concludersi alla pista di Fiorano.

Ferrari Legacy Tour: il programma

Il Tour attraverserà i luoghi più panoramici dell’alta Val Rendena e del Parco Naturale Adamello Brenta, passando per Appiano sulla Strada del Vino, e scenderà poi da Monte Bondone fino a Riva del Garda. Il secondo giorno prevede una tappa sul Monte Baldo e un’esposizione delle vetture a Mantova. Nella giornata conclusiva, il corteo di GTO giungerà al Museo Enzo Ferrari di Modena, per poi procedere in parata lungo il viale centrale dello stabilimento di Maranello e sulla Pista di Fiorano.

La magnifica GTO

Svelata al Salone di Ginevra nel marzo 1984, la GTO è anche conosciuta con la sigla non ufficiale 288 (2.8 litri, 8 cilindri). La bellissima linea disegnata da Pininfarina, la potenza del motore e l’ampio uso di materiali speciali ne decretarono l’immediato successo e la leggenda che continua fino a oggi.

Un gioiello in serie limitata

La GTO è la capostipite della serie di superocar, un termine che definisce le pietre miliari nella storia dell’automobilismo. Queste vetture sono prodotte in serie limitata e rappresentano una delle prerogative di Enzo Ferrari, ovvero l’ambizione di realizzare la miglior auto possibile per quella fase storica. Il risultato è ogni volta più avanzato, espressione della ricerca più evoluta, il più alto riferimento mondiale per il settore. Alla 288 è seguita un’incredibile serie di modelli – F40, F50, Enzo Ferrari e LaFerrari – che raccontano 40 anni di innovazioni.

Leggi anche – NOVITEC Ferrari 296 GTB N-Largo: una elaborazione per sognare

Altri articoli...