Drive Pilot Mercedes supporterà velocità fino a 95 km/h sulle autostrade tedesche. La casa tedesca punta con decisione sull’incremento delle prestazioni nella guida autonoma. L’inizio delle vendite è previsto per l’inizio del 2025
Drive Pilot: disponibile l’aggiornamento
Gli attuali clienti Mercedes-Benz DRIVE PILOT ricevono l’aggiornamento gratuito per la guida condizionatamente automatizzata in Germania. Questo aggiornamento evolutivo può ora seguire un veicolo in autostrada fino a 95 km/h. Un vantaggio significativamente maggiore per il cliente. La necessaria ri-certificazione da parte dell’Autorità federale tedesca per i trasporti a motore è prevista entro la fine del 2024, dopodiché le vendite potranno iniziare all’inizio del 2025.
L’aggiornamento tecnologico e le novità
Il prezzo di Drive Pilot rimarrà lo stesso. I veicoli dei clienti già dotati di Drive Pilot possono essere aggiornati gratuitamente. A seconda del modello, questo aggiornamento può avvenire in modalità wireless come aggiornamento over-the-air (OTA) o tramite una visita in officina. Non è necessario sostituire alcun componente del veicolo. Drive Pilot sarà quindi il sistema di Livello 3 più veloce al mondo in un veicolo di serie. La maggiore velocità di DRIVE PILOT offre ai clienti molti più casi d’uso. La tecnologia può essere utilizzata nel traffico scorrevole in determinate condizioni sulla corsia di destra di un’autostrada. L’architettura di sistema ridondante garantisce sicurezza. I sistemi vitali come sterzo, freni e sistema elettrico di bordo sono funzionalmente ridondanti per garantire la manovrabilità nel raro caso in cui uno di questi sistemi si guasti. Queste ridondanze aiutano a garantire un passaggio di consegne sicuro al conducente. Telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e un LiDAR vengono utilizzati per percepire l’ambiente dell’auto ed elaborati in tempo reale a bordo.
Drive Pilot: la ricerca continua
In Germania, la velocità massima consentita per la guida condizionatamente automatizzata è attualmente di 130 km/h. Mercedes-Benz punta a raggiungere questo traguardo entro la fine del decennio seguendo un approccio graduale incentrato sulla sicurezza. Le attività di ricerca e sviluppo tengono conto anche degli aspetti sociali ed etici. L’azienda ritiene importante segnalare agli altri utenti della strada che la funzione di guida condizionatamente automatizzata è attivata. Gli stati americani del Nevada e della California hanno già concesso esenzioni per questa tecnologia. I test sono in corso e i primi risultati sembrano, come previsto, molto promettenti. Le luci di posizione turchesi sono integrate nelle luci anteriori e posteriori e nei due specchietti retrovisori esterni dei veicoli di prova Mercedes-Benz.
Leggi anche – Nuova Mercedes-Benz CLE Cabriolet: disponibile per il mercato UK
Nuova Mercedes-Benz CLE Cabriolet: disponibile per il mercato UK
- Stellantis crede nella storia italiana - 20 Dicembre 2024
- Xiaomi SU7 Max: l’esposizione alla Stazione di Milano Centrale - 19 Dicembre 2024
- Nuova Lancia Gamma: si punta su Melfi - 18 Dicembre 2024