in

Tram Assist Suite Bosch: bus e tram più sicuri

Tram Assist Suite di Bosch è il nuovo sistema che aumenta la sicurezza e riducono al minimo le interruzioni operative di bus e tram.

Tempo di lettura: 2 minuti

Tram Assist Suite è una nuova soluzione di Bosch Engineering per la sicurezza di bus e tram. Il pacchetto di assistenza modulare consente agli operatori di treni e tram urbani e ai costruttori di veicoli di scegliere le funzioni più adatte alle loro esigenze specifiche.

Tram Assist Suite: il pacchetto

La tecnologia può salvare la vita. Tra i punti di forza del pacchetto abbiamo il tram forward assist system. Il sistema avverte dell’imminente collisione frontale e rileva sia i segnali sia i cartelli. Il sistema impedisce l’apertura delle porte dal lato sbagliato e supporta il personale ferroviario fornendo misurazioni della distanza durante l’aggancio di sezioni di tram nei depositi.

L’assistenza laterale

L’assistenza laterale del tram ha lo scopo di prevenire le collisioni causate dai veicoli che tagliano la traiettoria del tram. La tecnologia avverte tempestivamente il conducente del tram di un pericolo imminente. In questo modo è possibile adattare la guida e dunque evitare l’incidente. Il sistema estende il campo di rilevamento del tram forward assist system. Un’altra causa di incidenti è la stanchezza e la distrazione del conducente del tram. Questo sistema monitora la direzione dello sguardo, le espressioni facciali e la postura del conducente. I segnali di stanchezza sono monitorati con segnalazione immediata.

La possibilità di integrazione

In quanto soluzione indipendente dagli OEM, i produttori di tram o i fornitori terzi possono integrare il Tram Assist Suite di Bosch nei nuovi tram come primo equipaggiamento pronto per l’installazione o possono installare il sistema in un secondo momento in flotte esistenti di qualsiasi età. “Soprattutto nel caso di flotte miste, l’utilizzo di una piattaforma tecnologica uniforme per tutti i tram offre notevoli vantaggi agli operatori. Da un lato, i costi per la logistica dei ricambi e la manutenzione si riducono grazie all’uso di parti condivise, mentre dall’altro, formazione e adattamento sono ridotti al minimo, poiché i conducenti devono imparare a utilizzare il sistema di un solo produttore, trovandosi di fronte agli stessi comandi quando passano a un nuovo tram”, ha spiegato Mangold. Su richiesta del cliente, Bosch Engineering può anche agire come integratore di sistema per il retrofit. I componenti software e hardware del pacchetto di Bosch sono conformi a tutti gli standard internazionali per tram e treni urbani. Sono stati progettati specificamente per le difficili condizioni operative che si incontrano nelle operazioni ferroviarie e sono stati concepiti per essere estremamente robusti, affidabili e durevoli.

Come prossimo passo innovativo dopo il lancio del Tram Assist Suite, Bosch Engineering sta già lavorando a concept per il trasporto ferroviario urbano automatizzato del futuro. Un esempio è l’automazione del traffico nei depositi.

Leggi anche – Da Bosch il progetto di ricerca RUMBA sulla mobilità del futuro

Da Bosch il progetto di ricerca RUMBA sulla mobilità del futuro

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Suzuki SWIFT Hybrid 4x4 AllGrip

Suzuki SWIFT Hybrid 4×4 AllGrip: una proposta rara

Mercedes-Benz guida automatizzata

Drive Pilot : da Mercedes disponibile l’aggiornamento