Aprilia Racing RSV4 X ex3ma è la RSV4 più sofisticata mai prodotta. È il quarto atto di un progetto unico al mondo. Dal 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, al 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta la competitività.
Aprilia Racing RSV4 X ex3ma
La scheda tecnica della Aprilia Racing RSV4 X ex3ma, descrive una vera moto da corsa senza compromessi. Il mitico quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc, è stato preparato dai motoristi di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima di 230 CV. Le prestazioni sono figlie di un V4 senza precedenti.
Il design
Il design di questo modello eccezionale è tra i punti di forza. La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria. Ciò consente di aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing posizionato sotto il forcellone e le cornering wings. La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio alla RS 250. In sella a questo capolovoro della tecnologia Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi.
Le dichiarazioni dei manager
Secondo Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing “questa moto è l’evoluzione più estrema del programma che iniziammo proprio con lo scopo di trasferire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dal racing agli utenti è citato spessissimo ma in nessun caso è così concreto come in Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto RSV4”.
RSV4 X ex3ma rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing: un progetto, pensato e realizzato internamente al Reparto Corse di Noale, per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata nelle competizioni, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 o una Tuono V4 dalle performance assolute.
Leggi anche – Aprilia SR GT Replica 2024: ecco lo scooter urban advenuture
Aprilia SR GT Replica 2024: ecco lo scooter urban advenuture
- Nuova Honda Prelude ibrida-elettrica: debutto nel 2026 - 17 Dicembre 2024
- My-Leasys: un altro passo verso la trasformazione digitale - 17 Dicembre 2024
- Shad firma in Natale 2024 - 16 Dicembre 2024