in

Opel Movano Hydrogen: presentazione all’IAA 2024

Opel Movano Hydrogen celebra l’anteprima mondiale all’IAA Transportation. Ricarica di idrogeno per un’autonomia di oltre 500 chilometri

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Movano Hydrogen è tra i protagonisti dello IAA Trasportation 2024. Gli alti dirigenti del gruppo hanno presentato l’ampio portafoglio di veicoli commerciali di Stellantis e i nuovi arrivati innovativi del marchio Opel.

Opel Movano Hydrogen: la novità dello IAA 2024

Opel Movano Hydrogen è il pezzo forte della gamma Opel. Grazie alla combinazione di celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in, il nuovo Opel Movano HYDROGEN è in grado di percorrere oltre 500 chilometri. Ottimo il tempo di rifornimento fissato in meno di 5 minuti. Si tratta di una soluzione ideale per i clienti che hanno bisogno di percorrere lunghe distanze con zero emissioni locali e non perdere tempo per il rifornimento. Il motore elettrico fornisce 110 kW (150 CV) di potenza massima e una coppia massima di 410 Newton metri. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di partenza o accelerazione. Un altro grande vantaggio del sistema: l’energia in decelerazione può essere recuperata e immessa nella batteria come elettricità tramite il motore elettrico che funziona come generatore.

Opel Rocks Electric: la piccola che va ad idrogeno

La Opel Rocks Electric ha avuto una presentazione molto speciale ad Hannover. Il veicolo più piccolo della gamma Opel, che i giovani di età pari o superiore a 15 anni possono guidare in Germania, era nella vano di carico del nuovo Opel Movano HYDROGEN, equipaggiato con il pratico kit KARGO. Il veicolo elettrico a batteria con dimensioni ultracompatte di 2,41 x 1,39 x 1,52 metri (lunghezza x larghezza x altezza) e il kit KARGO dispone di un volume di carico aggiuntivo divisibile in modo modulare. Questo trasforma la due posti in un pratico veicolo per le consegne in pochissimo tempo.

Le dichiarazioni del management

“Ovviamente, il nostro nuovo arrivato eredita tutte le virtù dei suoi fratelli elettrici a batteria e diesel”. Tra questi, un’ampia gamma di “aiutanti” elettronici che pongono Opel Movano ai vertici del suo segmento. È anche uno dei primi veicoli della sua categoria a raggiungere il livello 2 di guida assistita e convince per un volume di carico fino a 17 metri cubi, e quindi non accetta compromessi in termini di funzionalità e capacità di carico indipendentemente dalla motorizzazione. “Il nuovo Opel Movano ha tutto ciò di cui ha bisogno per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, anche se devono trasportare una Opel Rocks Electric”, ha dichiarato Huettl, rivelando contemporaneamente il successivo modello della gamma IAA Transportation di Opel.

L’IAA Transportation 2024 di Hannover durerà fino a domenica 22 settembre ed è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Leggi anche – Opel Astra GSe: plug-in hybrid brillante

Opel Astra GSe: plug-in hybrid brillante

 

Scritto da Luca Lorenzi

Ford Ranger Plug-In Hybrid

Ford Ranger PHEV: novità all’IAA 2024

Mercedes-Benz eActros 600

eActros 600: nuovo truck of the year 2025