in

eActros 600: nuovo truck of the year 2025

Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica a batteria nominato Truck of The Year 2025 da una giuria di 24 giornalisti internazionali.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica a batteria è stato eletto l’International Truck of the Year 2025. Per la proposta Mercedes il premio più importante di settore.

Mercedes-Benz eActros 600: Truck of Year

I giornalisti specializzati in veicoli industriali di 24 Paesi europei hanno eletto il Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica a batteria l’International Truck of the Year 2025. La giuria ha elogiato l’innovativo concetto tecnologico complessivo del truck pesante per il trasporto a lungo raggio. Nell’ambito del “European Testing Tour 2024”, il modello ha completato un percorso in modalità interamente elettrica di oltre 15.000 chilometri che ha attraversato un totale di 22 Paesi con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate.

Una autonomia eccezionale

L’eActros 600 per il trasporto a lungo raggio ha festeggiato il suo debutto mondiale alla fine del 2023. Il veicolo ha un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Questa autonomia viene raggiunta in condizioni molto realistiche e può anche essere notevolmente superata a seconda dello stile di guida e del percorso. Sulla base di tali premesse la nuova proposta è in grado di percorrere addirittura ben oltre 1.000 chilometri al giorno considerando la ricarica intermedia prevista durante le pause obbligatorie del conducente.

Mercedes-Benz eActros 600 ed un nuovo design

Dal punto di vista estetico, l’Electric Truck per il trasporto a lungo raggio si contraddistingue per un design completamente nuovo e minimalista. Indovinata la scelta di linee pulite e forma aerodinamica. In termini di redditività per i gestori di flotte, l’Electric Truck stabilisce nuovi standard e sostituirà a lungo termine la maggior parte dei veicoli diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il cuore del concetto di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio a batteria è offrire ai clienti con il nuovo marchio TruckCharge una soluzione di trasporto olistica che comprenda tecnologia del veicolo, consulenza, infrastruttura di ricarica e servizi. A fine novembre di quest’anno Mercedes-Benz Trucks festeggerà l’inizio della produzione in serie dell’eActros 600 nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli dei clienti eActros 600 saranno prodotti e immatricolati entro la fine del 2024.

Leggi anche – Mercedes-Benz amplia la sua gamma di mini van

Mercedes-Benz amplia la sua gamma di mini van

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Opel Movano HYDROGEN

Opel Movano Hydrogen: presentazione all’IAA 2024

Nissan Ariya

Nissan Ariya: incentivi per il crossover elettrico