in

Nuova Lancia Ypsilon apre Amiki Miei 2024

Nuova Lancia Ypsilon apre Amiki Miei 2024, iniziativa giunta alla sua nona edizione dedicata ai modelli che hanno fatto la storia di Lancia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, apre la kermesse “Amiki Miei”. La rinascita del brand lancia ha nel nuovo modello un punto di riferimento competitivo e di spessore.

Nuova Lancia Ypsilon apre Amiki Miei 2024

Nuova Lancia Ypsilon apre la parata di vetture storiche che hanno percorso le strade di Torino in occasione di Amiki Miei 2024. L’iniziativa, giunta alla nona edizione con cadenza biennale, nasce nel 2008 dalla passione di Miki Biasion. Uno spazio speciale dedicato a tutti gli amanti del marchio Lancia. La scelta della città non è casuale: proprio a Torino nel 1906 nacque il marchio. Ancora oggi Lancia ha sede nella città dove è stata progettata, sviluppata e disegnata proprio la Nuova Lancia Ypsilon. Parliamo della prima vettura della nuova era del marchio.

Uno spazio che sa di Lancia

L’iniziativa privata rappresenta un vero e proprio raduno internazionale per gli amanti di Lancia e in particolare della Delta, e permette a migliaia di appassionati di condividere per un’intera giornata la passione per il mondo dei motori e per la storia del Rally. Una manifestazione che sottolinea il legame tra Miki Biasion e la Lancia Delta, a bordo della quale il pilota italiano di Rally più vincente di tutti i tempi ha conquistato i Campionati del Mondo Rally 1988 e 1989, contribuendo a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi. Grazie alla sua esperienza e sensibilità nell’ambito, inoltre, Miki Biasion ha supportato Lancia nello sviluppo della Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio, e della Lancia Ypsilon Rally 4 HF, il modello che segnerà il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo del Rally.

La storia di Lancia

Nel 1906 il produttore Vincenzo Lancia, collaudatore della Fiat e campione al volante, con Claudio Fogolin diede vita alla società Lancia & C. Nel 1911 il trasferimento nella fabbrica di Via Monginevro, che restò in funzione fino al 1962. Nel periodo del primo dopoguerra, a trainare la produzione fu il modello Kappa. Dopo un periodo di grandi successi nel 1962 avviene il passaggio al gruppo FIAT. Nel 1979 il brand torna in auge con la Lancia Delta, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Gli anni Ottanta sono quelli delle Lancia Thema e Lancia Saab. Il 2000 Libra e Thesis sono le ammiraglie, ma il successo arriva con Lancia Y e Musa.

Leggi anche – Lancia Ypsilon HF: da maggio 2025 sul mercato

Lancia Ypsilon HF: da maggio 2025 sul mercato

Scritto da Luca Lorenzi

Suzuki GSX-8R Legend Edition

Suzuki GSX-8R Legend Edition: il tributo ai campioni

Kia EV3

Kia EV3: nuovo listino per l’Italia