in

IBE 2024: la sostenibilità al centro dello sviluppo

IBE 2024 riunisce il mondo della sharing Mobility alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre. La sostenibilità al primo posto per il futuro.

Tempo di lettura: 2 minuti

IBE acronomico di Intermobility and Bus Expo, ritorna alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre. La manifestazione sarà arricchita nella sua veste congressuale ed espositiva, da INTERMOBILITY future ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Sostenibile Condivisa.

La manifestazione

IBE è una manifestazione molto importante. Una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni in grado di dare risposte alle sfide della mobilità futura delle persone. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il supporto tecnico è garantito dall’Osservatorio Nazionale della Sharing mobility e di Euromobility.

IBE 2024: i partner di eccellenza

Tra i primi Partner del Forum i Main partner e leader di settore: CORRENTE, LIME, la digital company NORDCOM e la multinazionale della consulenza DELOITTE. INTERMOBILITY future ways si avvale in qualità di partner anche di BIRD, BUSFORFUN.COM, EIT URBAN MOBILITY, JOJOB, NEMI MOBILITY SOLUTIONS, OPENMOVE, PADAM MOBILITY, PIKYRENT, TECNOPOLO DI RIMINI, UBER, UP2GO, VDL BUS & COACH, VIA e ZUCCHETTI.

Obiettivo sostenibilità

Il tema principale del Forum è la mobilità come servizio, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile condivisa, rappresentata simbolicamente dall’immagine del Ventaglio. Questo simbolo richiama il coordinamento tra la domanda e l’offerta, che si concretizza nell’integrazione tra operatori e servizi. Al centro della discussione la governance, elemento chiave per armonizzare queste dinamiche. L’obiettivo è offrire un ventaglio di soluzioni integrate a disposizione dei cittadini. Durante la tre giorni di lavori verranno presentati due Rapporti. Il Primo Rapporto Intermobility future ways (19 novembre) una nuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione. Il secondo è l’Ottavo Rapporto Nazionale della Sharing Mobility (20 novembre). Questo importante documento, presentato durante la Conferenza Nazionale 2024 include i dati sui noleggi, chilometri percorsi, veicoli in flotta e servizi attivi, offrendo una panoramica dell’offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l’evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.

All’interno di IBE 2024 e nell’ambito di INTERMOBILITY Future Ways (21 novembre), avrà luogo anche “MobyDixit”, l’incontro annuale di Euromobility, che ospiterà la 24ª Conferenza sul Mobility Management durante la quale saranno approfonditi i servizi di mobility management e il loro mercato offrendo soluzioni pratiche per le imprese e le amministrazioni pubbliche.

Leggi anche – Renault: con THE REMAKERS investe nell’economia circolare

Renault: con THE REMAKERS investe nell’economia circolare

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

SUBARU CROSSTREK ottiene le 5 stelle Euro NCAP

Subaru Crosstrek: sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli

Noleggio a lungo termine: cos’è e quali benefici offre

Noleggio a lungo termine: cos’è e quali benefici offre