Nella Moto GP la BMW M5 è la safety car per eccellenza. Il modello che ha debuttato settimana scorsa ha debuttato in Moto GP è tra le eccellenze della casa produttrice. Una garanzia per un evento mondiale, dove qualità e bellezza sono requisiti indispensabili.
Bmw Official Car Moto Gp
Dal 1999, BMW M fornisce la flotta di auto di sicurezza ad alte prestazioni per la classe regina del motociclismo come “Official Car” della MotoGP”. L’ultima novità di questa flotta, la BMW M5 MotoGP Safety Car, ha debuttato lo scorso fine settimana. È stata presentata giovedì sera durante un evento speciale rivolto ai clienti per l’introduzione della nuova gamma di modelli BMW M5 presso la House of BMW a Milano, Italia, da Sylvia Neubauer, Vice President of Customer, Brand e Sales di BMW M GmbH, insieme a Massimiliano Di Silvestre, AD di BMW Italia, che ha ospitato l’evento. Con questa innovativa auto, BMW M GmbH continua a puntare sulla tecnologia ibrida all’avanguardia, come ha fatto con la BMW XM Label Red Safety Car.
La nuova safety car BMW
La nuova safety car è basata sulla BMW M5 presentata in anteprima mondiale a luglio al Goodwood Festival of Speed. Il lancio è previsto per novembre 2024. Questo modello di classe superiore a trazione elettrificata è perfettamente adatto all’uso come safety car. Sotto il cofano, una versione specifica del sistema M HYBRID combina un motore V8 ad alte prestazioni con tecnologia M TwinPower Turbo. Presente anche un motore elettrico che fornisce una potenza massima di 727 CV. Il cambio è un M Steptronic a 8 rapporti. La trazione integrale M xDrive. Numerose altre tecnologie M garantiscono una dinamica di guida perfetta in ogni situazione. Non solo tecnologia ma anche design. La sagome tipica delle BMW M ad alte prestazioni è stata reinterpretata, con ampi passaruota e minigonne laterali, una grembialatura anteriore scolpita e un design delle superfici specifico del modello nell’area del montante C che conferisce alla BMW M5 un aspetto atletico. La BMW M5 Safety Car per la MotoGP™ presenta anche una speciale livrea con design ispirato ai graffiti.
Modifiche e fattore sicurezza
Come per tutte le auto di sicurezza, BMW M GmbH ha apportato modifiche specifiche per l’uso in pista. Sono stati installati numerosi componenti BMW M Performance Parts, tra cui appendici in carbonio anteriori, diffusore posteriore in kevlar, grembialature laterali in carbonio, finiture dei terminali di scarico in carboni-titanio e tappo del serbatoio in carbonio. Tra le dotazioni speciali figurano la barra di sicurezza sul tetto, lo splitter anteriore, i sedili Recaro, le cinture di sicurezza a 6 punti, l’estintore e la pompa di aspirazione del carburante per il trasporto all’estero.
Leggi anche – BMW sceglie pneumatici Vredestein per la MINI Cooper
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024
- DKV Card: la carta globale cresce ancora - 12 Dicembre 2024