in

J Craft: i successi e la storia di 25 anni di nautica

J Craft Boats AB tra i più prestigiosi costruttori di yatch in Europa compie 25 anni, rinnovando la sfida al futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

J Craft Boats AB, prestigioso costruttore europeo di yacht di lusso, è fiero di celebrare il suo 25° anniversario. Il cantiere sarà protagonista di manifestazioni d’eccezione tra cui l’edizione 2024 di Homo Faber e il Festival del Cinema di Venezia concludendo con il Monaco Yacht Show di fine settembre.

J Craft Torpedo

In collaborazione con Via Arno, J Craft partecipa alla terza edizione di Homo Faber ed è protagonista, come unico cantiere navale, al debutto dell’esposizione sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Via Arno è la nuova società che mette in contatto i maestri d’arte con coloro che desiderano accedere al miglior artigianato da tutto il mondo. Interamente realizzata a mano, la J Craft Torpedo rappresenta l’eccellenza nel design nautico, combinando eleganza e raffinatezza con prestazioni straordinarie e altissima manovrabilità in ogni condizione marina. È in grado di viaggiare a una velocità superiore a 50 mph (47 nodi) e vanta un’autonomia straordinaria pari a 300 miglia nautiche. Il suo pozzetto convertibile aperto dispone di due prendisole e può ospitare fino a dodici adulti durante le crociere giornaliere. La cabina di prua accoglie fino a quattro ospiti in lussuosi e confortevoli posti letto.

Una storia importante

La celebrazione del 25° anniversario del cantiere svedese coincide con i 15 anni dal debutto dell’iconico modello Torpedo, lanciato nel 2009. Il cantiere, fondato nel 1999 da Björn Janson, un rinomato ristoratore e albergatore svedese, ha saputo negli anni unire la raffinatezza dei tradizionali motoscafi in legno ad eccezionali tecnologie all’avanguardia, sfruttando la maestria artigianale dell’isola di Gotland. Il primo capitolo della storia di J Craft risale all’iconico Cabrio Cruiser, una barca di lusso famosa per la sua eleganza, potenza ed esclusività. A segnare un punto di svolta, il lancio del Torpedo nel 2009, che vede il cantiere superare le prestazioni e il design del suo predecessore. Sotto la guida esperta di Johan Allén, responsabile della costruzione di ogni imbarcazione J Craft sin dagli inizi, il Torpedo subisce un’evoluzione significativa che si manifesta nell’uso di tecnologie all’avanguardia e materiali ecocompatibili, come quelli riciclabili utilizzati per lo scafo, il ponte in vetroresina e i legni pregiati come l’ebano e il teak, oltre a finiture in acciaio su misura ed interni relizzati con materiali di elevata qualità.

J Craft: la visione del futuro

Guardando al futuro, J Craft prevede una crescita strategica che preservi al massimo l’esclusività che lo contraddistingue. Grazie ad una maggiore efficienza, la produzione dei Torpedo aumenterà fino a 2-3 imbarcazioni l’anno. J Craft introdurrà una nuova linea di interior design ispirata al Torpedo, che comprenderà lussuosi oggetti di design.

Leggi anche – Princess Yatch S80: la nuova ammiraglia è pronta a solcare i mari

Princess Yatch S80: la nuova ammiraglia è pronta a solcare i mari

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Moto GP: BMW M5 official safety car

Moto GP: BMW M5 official safety car

Nuovo Nissan Qashqai

Nuovo Nissan Qashqai: anteprima al Salone dell’Auto di Torino