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Audi A6 Sportback e-tron: raggiunto il top nella aerodinamica

Audi A6 Sportback e-tron scrive la storia Audi con un valore Cx di 0,21. Tanta tecnologia per raggiungere l’aerodinamica del futuro.

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Audi A6 Sportback e-Tron è il modello prodotto dalla casa produttrice più aerodinamico di sempre. Il CV ufficiale raggiunge uno storico di 0,21. Un risultato di eccellenza della casa produttrice che continua a lavorare su progressi senza precedenti.

Audi A6 Sportback e-Tron: il valore dell’aerodinamica

L’aerodinamica ha sempre svolto un ruolo chiave nella lunga storia di successi di Audi. Già nel 1967, la NSU Ro 80 aveva una carrozzeria aerodinamica a forma di cuneo con un valore Cx di 0,35 che cambiò per sempre il design automobilistico. La terza generazione di Audi 100 (C3), introdotta nell’estate del 1982, vantava un valore Cx di 0,30, eccezionale per l’epoca. Subito dopo, la terza generazione di Audi 80 (B3) continuò questa storia di successo con un valore di resistenza aerodinamica di 0,29. Ora, l’Audi A6 e-tron sta scrivendo un nuovo capitolo, dimostrando ancora una volta che Audi combina sempre forma e funzione in una perfetta simbiosi.

Audi A6 Sportback e-Tron: gli interventi tecnici

Il raggiungimento di questi valori Cd massimi per l’A6 Sportback e-tron e l’Avant e-tron ha richiesto una notevole attenzione ai dettagli. La sola presa d’aria fredda a lama di commutazione sotto il Singleframe, che aiuta l’aria a fluire attorno a quest’area con poche perdite, ha realizzato un vantaggio Cd di 0,012, equivalente a circa 12 chilometri. Anche il sottoscocca svolge un ruolo significativo nelle prestazioni aerodinamiche di un’auto. Sull’A6 Sportback e-tron, sono stati aggiunti raggi, nervature di irrigidimento ottimizzate e bordi di distacco nei punti critici. Il diffusore posteriore è un altro elemento cruciale per l’aerodinamica: grazie al sottoscocca liscio, questa parte è esposta al flusso d’aria diretto e il recupero della pressione ha un effetto positivo sul risultato globale.

Le ruote aero intelligenti

Secondo il progettista Andreas Valencia Pollex: “in passato, le ruote dovevano fondamentalmente soddisfare solo i requisiti di stabilità. Oggi sviluppiamo e progettiamo ruote aero intelligenti che sono il più efficienti possibile perché le ruote, e persino gli pneumatici, hanno un impatto importante sull’autonomia di un’auto elettrica”. L’Audi A6 e-tron ha speciali ruote aero da 19″ e due speciali ruote aero da 20″.

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Scritto da Luca Lorenzi

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