La Countach Lamborghini compie i suoi primi 50 anni. Mai il leggendario V12 che ha rivoluzionato il mondo delle automobili ha vissuto momenti di crisi. Dalla Countach alla Revuelto, Lamborghini è in cima al mondo.
Countach Lamborghini: così nasce il mito
Nel Marzo del 1974 presso lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese, inizia la produzione in serie della Countach. Un modello che entra nella leggenda e che resta in commercio per ben 16 anni. La Countach è la prima Lamborghini la cui carrozzeria viene realizzata e battuta a mano “in casa”. Gli interni vengono realizzati dalla Selleria Lamborghini, una vera e propria rivoluzione che, a distanza di 50 anni, è diventata tradizione a Sant’Agata Bolognese. Per i primi 50 anni del modello Lamborghini ha riportato la prima Countach LP 400 sulla linea di produzione dove è nata. Oggi è il momento della Lamborghini Revuelto. Tra i 2 modelli c’è uno filo rosso che li lega in nome del successo.
L’evoluzione di un modello unico
Nel 1971 viene presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra “l’idea car” Lamborghini LP 500 Countach. In grande successo porta il concept a divenire modello di serie. Dopo tre anni di sviluppo tecnico e di intensi collaudi su strada, arriva la Countach LP 400. Mentre si lavorava sullo sviluppo della vettura, a Sant’Agata Bolognese ci si concentrava anche sulla creazione della linea di produzione dove la Countach sarebbe nata. Ed anche sotto questo punto di vista, la Countach è stato rivoluzionario, visto che per la prima volta nella storia della casa, la produzione della carrozzeria sarebbe stata realizzata in azienda. Fino a quel momento, infatti, le Lamborghini nascevano in due luoghi diversi. La parte meccanica realizzata in Lamborghini, mentre le carrozzerie venivano costruite da carrozzieri esterni. La decisione di portare all’interno dello stabilimento Lamborghini la produzione delle carrozzerie ha avuto, sin da subito, un impatto notevole nella crescita dell’azienda.
Il filo sottile che lega la Countach e la Revuelto
Mezzo secolo separa la Countach dalla Revuelto. Innanzitutto, l’impostazione tecnica generale è la stessa, con un motore 12 cilindri posteriore, in posizione longitudinale. Sulla Revuelto si aggiunge, però, il pacco batterie che ha comportato lo spostamento del cambio posteriormente al motore V12. L’impostazione di guida è rimasta la stessa. Identica anche l’apertura delle porte a forbice, nata proprio con la Countach. In comune anche la sottile linea visiva che corre tra il parafango anteriore, il padiglione dell’abitacolo e termina con la coda della vettura, denominata proprio “Countach line”.
La Countach ha permesso alla Lamborghini di essere competitiva dalla metà degli anni ’70 fino al 1990 e di entrare definitivamente nella leggenda.
Leggi anche – Lamborghini Revuelto e Huracan Tecnica sfrecciano in Cina
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024
- DKV Card: la carta globale cresce ancora - 12 Dicembre 2024