in

Bridgestone Potenza Sport A: ecco lo pneumatico certificato

Bridgestone Potenza Sport A è il primo pneumatico in serie che utilizza il 55% di materiali riciclati e rinnovabili.

Tempo di lettura: 2 minuti

Bridgestone presenta il Potenza Sport A, il primo pneumatico prodotto in serie dall’azienda a incorporare il 55% di materiali riciclati e rinnovabili. Una scelta orientata alla sostenibilità ed all’economia circolare, che evidenzia l’attenzione della multinazionale al tema.

Bridgestone Potenza Sport A

Bridgestione lancia il Potenza Sport A, penumatico certificato da ISCC PLUS, uno standard di certificazione globale. Obiettivo è la tracciabilità di materie prime alternative lungo l’intera catena di approvvigionamento, dall’origine fino al cliente finale. Lo pneumatico è stato sviluppato con tecnologia ENLITEN per migliorare le sue caratteristiche di sostenibilità e renderlo pronto alla mobilità elettrica, senza compromettere la sicurezza o le prestazioni.

La sostenibilità

I materiali utilizzati per produrre il pneumatico proviene da fonti come gomma naturale e polimeri bio-attribuiti, insieme al 20% di materiali riciclati, anch’essi certificati ISCC PLUS1. Questi includono gomma riciclata da pneumatici fuori uso, carbon black certificato e correlato a oli circolari. Ed ancora silice ottenuta da lolla di riso, lignina, ossido di zinco e carbon black recuperato correlato a pneumatici a fine vita. Il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A non è un concetto o un progetto pilota. È stato attentamente scelto da Audi come equipaggiamento originale per la nuova e-tron GT3. In quanto pneumatico omologato al livello globale come primo equipaggiamento originale, Bridgestone Potenza Sport A ha superato i rigorosi test di Audi che ne assicurano la capacità diè in grado di garantire alte prestazioni offrendo al contempo una sicurezza e una sostenibilità eccezionali.

Un prodotto innovativo

Sviluppato presso il centro R&D di Bridgestone nei pressi di Roma, Bridgestone Potenza Sport A sarà anche prodotto nell’avveniristico Roma Plant, che ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS nel 2022. Lo stabilimento di Roma è anche certificato ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia. L’intero processo di produzione dei pneumatici è al 100% elettrico, e l’elettricità viene prodotta da fonti rinnovabili.

Leggi anche – FPT Industrial: prodotto il centomillesimo motore a gas

FPT Industrial: prodotto il centomillesimo motore a gas

 

Scritto da Doriana F.

Countach Lamborghini

Countach Lamborghini: cinquanta anni e non sentirli

Aston Martin Vanquish

Aston Martin Vanquish: 835 cavalli per una sportiva lussuosa