La Nuova Audi Q5 è il primo SUV dei quattro anelli basato sulla nuova piattaforma PPC. Oltre al magnifico design abbiamo l’utilizzo della tecnologia MHEV plus a 48 Volt a supporto della motorizzazione. Previsto il lancio nelle concessionarie italiane entro il primo semestre 2025.
Nuova Audi Q5
La Audi Q5 costituisce la terza generazione del SUV Audi. Lanciato per la prima volta nel 2008, ed è il secondo modello, dopo Audi A5, basato sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion). Alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, si affiancherà successivamente al lancio la tecnologia ibrida plug-in. L’architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron e condivisa da Audi A5, costituisce uno dei pilastri del nuovo veicolo che, analogamente alla precedente generazione, verrà prodotta presso lo stabilimento messicano di San José Chiapa.
Design muscolare tecnologia di prim’ordine
Il nuovo modello spicca per il design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente. Il frontale è dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape. Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici. Alla marcata digitalizzazione del nuovo modello contribuisce l’architettura elettronica E3 1.2. Ben cinque “piattaforme informatiche” che controllano tutte le funzioni del veicolo. E3 1.2 si contraddistingue per la straordinaria velocità di calcolo e rende possibile la moltiplicazione in abitacolo del numero, delle dimensioni e della risoluzione dei display, l’aggiornamento wireless (Over-the-Air, OTA) di software e funzioni nonché l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.
Nuova Audi Q5: il valore della tecnologia MHEV
L’ Audi Q5 condivide con Audi A5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator, cha lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.
L’auto raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025.
Leggi anche – Audi RS 3: aggiornamento tecnologico di qualità
- Taycan Turbo S: una vera Porsche - 20 Dicembre 2024
- Good Design Award 2024: trionfo Pininfarina - 20 Dicembre 2024
- Nuova Honda Prelude ibrida-elettrica: debutto nel 2026 - 17 Dicembre 2024