X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mazda MX-5: trentacinque anni e non sentirli

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 è un modello che ha fatto storia. Per il suo trentacinquesimo compleanno Mazda Europe ha invitato i media provenienti da tutta Europa nella storica città di Zara. Occasione unica per scoprire come il modello 2024 confermi tutti i segreti della storica edizione vincente.

Mazda MX-5: tra passato, presente e futuro

L’evento è stato il sogno di ogni appassionati di auto. Tanti protagonisti: dal primo modello ormai classico con affascinanti fari a scomparsa, alla 30th Anniversary Edition, nella sua esclusiva vernice arancione. Il clou dell’evento è stata la Mazda MX-5 2024, che ha deliziato i partecipanti con un nuovo colore della carrozzeria Aero Grey e ulteriori raffinatezze realizzate con cura per preservare il vero carattere e l’essenza della MX-5, che i proprietari amano. O, come ha spiegato un ospite francese: “Grazie a predisposizioni genetiche favorevoli e uno stile di vita esemplare, alcuni riescono a evitare le trappole del tempo. Così, la Mazda MX-5 sembra aver trovato l’elisir della giovinezza”.

Mazda MX-5: la condivisione di una grande passione

La celebrazione in Croazia ha riunito ospiti dei media che hanno sperimentato in prima persona la gioia di guidare la MX-5 attraverso paesaggi mozzafiato. Che si tratti di percorrere percorsi panoramici o di condividere storie durante gli incontri locali, questi appassionati celebrano lo spirito della MX-5, creando una comunità vivace attorno al loro amore per la guida. Dal club MX-5 del Capo Occidentale del Sud Africa ai deserti del Nevada, dove i “Miata Owners of Vegas” chiamano casa, le varietà dello spirito comunitario della MX-5 possono essere viste in tutto il mondo. Nella sua forma più semplice, queste comunità consentono ai membri di parlare del loro amore per la MX-5 (una “Miata” per molti, “la Five” per altri), scambiare consigli di manutenzione e ingegneria e connettersi con appassionati che la pensano come loro. A un livello più profondo, questi club offrono ai membri e ai partecipanti nuove esperienze, orizzonti ampliati e creano connessioni autentiche ed emozionali con persone che, senza il club o l’auto, non avrebbero mai incontrato.

MX-5 e la creazione di una vera comunità

La passione per il modello ha contribuito alla creazione di una vera e propria comunità internazionale. Un esempio è l’MX-5 Owner’s Club (OC) con sede nel Regno Unito. Uno dei membri del club dei proprietari di MX-5 è Rhys Mainwaring, che organizza regolarmente incontri in tutte le West Midlands. “La MX-5 è progettata per il piacere di stare fuori in un’auto a due posti, maneggevole”, afferma, al volante della sua MX-5 di terza generazione. “Si può vedere questo spirito nei proprietari”. Allo stesso modo, Adam Gill, coordinatore di zona per l’MX-5 Owner’s Club nella regione del North Thames, sottolinea il forte senso di comunità promosso dalla MX-5. Fa notare che negli ultimi dieci anni, le esperienze e le relazioni che ha costruito all’interno di questa comunità hanno plasmato le sue ambizioni e migliorato il suo benessere. Per lui, l’opportunità di discutere di cosa significhi per lui la MX-5 è inestimabile. Qui, tutti sono benvenuti, indipendentemente dal background, dal genere e dall’esperienza di guida. “Il club abbatte le barriere”, conferma il membro diciannovenne Courtney Ward, l’esempio perfetto dello spirito gioioso del club. “Le persone restano, le relazioni restano, e così anche la volontà di aiutarsi a vicenda. Tiene unito il club”.

Leggi anche – Nuova Mazda CX-80: la protagonista dell’estate

Nuova Mazda CX-80: la protagonista dell’estate

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...