Mercato auto 2024: non entusiasmano i numeri globali
Non entusiasmano i numeri globali del mercato dell’auto 2024. Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, in Europa e nel Regno Unito a luglio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.025.290 unità, lo 0,4% in più rispetto a luglio 2023. Nei primi sette mesi del 2024, i volumi immatricolati raggiungono 7.906.191 unità, con una variazione positiva del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I macro dati del mercato dell’auto 2024
Nell’area UE+EFTA+UK, a luglio, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa incrementano del 9,5%; risultano in calo le auto BEV (-5,9%, con il 13,6% di quota), mentre le ibride tradizionali si mantengono in crescita (+24,4%, con una quota del 32,5%).
Mercato dell’auto: lo scenario italiano
In Italia, i volumi totalizzati a luglio 2024 si attestano a 124.940 (+4,7%). Nei primi sette mesi del 2024, le immatricolazioni complessive ammontano a 1.011.563 unità, con un rialzo del 5,2% rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2023. Analizzando il mercato per alimentazione, le autovetture a benzina chiudono luglio in crescita del 63,8%, con una quota di mercato del 28,7%. Calano le vetture diesel (-24,6% su luglio 2023), con una quota del 12,8%. Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 58,5% del mercato del solo mese di luglio, con volumi in crescita rispetto allo stesso mese del 2023 (+15%). Calano le ibride plug-in: -8,5%, con il 3,8% di quota nel mese. Anche nel cumulato, le due alimentazioni risultano rispettivamente in aumento e in calo, +6,7% (quota: 3,9%) e -24% (quota: 3,3%). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’11,4% dell’immatricolato di luglio, di cui l’11,4% è composto da autovetture Gpl (+21,3% su luglio 2023) e la percentuale residuale da autovetture a metano. Nel cumulato dei primi sette mesi del 2024, le autovetture Gpl risultano in crescita del 9% (quota: 9,5%) e quelle a metano del 7% (quota: 0,1%).
Altri mercati importanti
Veniamo ad altri mercati importanti. In Francia, a luglio 2024, si registrano 126.037 nuove immatricolazioni, in calo del 2,3% rispetto a luglio 2023. A gennaio-luglio 2024, le immatricolazioni si attestano a 1.040.923, in aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel mercato tedesco sono state immatricolate a luglio 238.263 unità, in calo del 2,1% (-28% rispetto allo stesso periodo del 2019). Nei primi sette mesi del 2024, le immatricolazioni si attestano a 1.709.904, in aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il mercato inglese, infine, a luglio totalizza 147.517 nuove autovetture immatricolate, con un rialzo del 2,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Leggi anche – Automotive: il mercato europeo tra crescita e futuro
- Stellantis crede nella storia italiana - 20 Dicembre 2024
- Xiaomi SU7 Max: l’esposizione alla Stazione di Milano Centrale - 19 Dicembre 2024
- Nuova Lancia Gamma: si punta su Melfi - 18 Dicembre 2024
Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.