in

Omoda C5: la sicurezza è certificata ASEAN NCAP

Omoda C5 primo modello globale di Omoda&Jaecoo si conferma modello sicuro ottenendo il massimo risultato nei test ASEAN NCAP

Tempo di lettura: 2 minuti

Omoda C5, nei risultati degli ultimi test dell’ASEAN NCAP recentemente pubblicati, ha confermato le straordinarie qualità di sicurezza. Il punteggio di 88,64 punti risulta il più alto sua categoria. Un risultato di eccellenza per il primo modello globale Omoda & Jaecoo.

Omoda C5: un modello sicuro

Omoda C5 ha già ottenuto le prestigiose 5 stelle sia dall’E-NCAP europeo che dall’A-NCAP australiano, due dei più autorevoli e severi enti certificatori indipendenti a livello mondiale sulla sicurezza delle auto nuove. Nei più recenti test di sicurezza dell’ASEAN NCAP, il modello ha sfidato con successo i più rigorosi standard nel primo test congiunto Cina-Malesia. Il veicolo si è distinto grazie a punteggi pieni in 11 delle 18 sottocategorie del test, stabilendo diversi record storici ottenendo i punteggi più elevati mai registrati. In particolare, nelle categorie di test Protezione degli occupanti adulti (AOP) e Assistenza alla sicurezza (SA), l’Omoda C5 ha fornito prestazioni eccezionali, assicurandosi i punteggi più alti della sua categoria con 88,64 punti in tutto, stabilendo così un nuovo punto di riferimento per la sicurezza a 5 stelle.

La sicurezza passiva

La struttura della carrozzeria è fondamentale per garantire una protezione completa della sicurezza di un veicolo. L’Omoda C5 presenta un innovativo design a “gabbia” per l’ottimale assorbimento delle energie d’urto, creando una struttura tipo capsula spaziale ultra resistente. Rispetto alle strutture tradizionali della carrozzeria del veicolo, la struttura a gabbia del modello presenta i vantaggi fondamentali di leggerezza e resistenza elevata. Il design “a tre vie” per la distribuzione + quattro “scatole” bilaterali di assorbimento dell’energia d’urto assorbe e disperde efficacemente l’energia di collisione sia negli impatti frontali sia laterali, garantendo al contempo l’integrità della cabina abitacolo. L’Omoda C5 è inoltre dotata di sistemi di ritenuta, come le cinture di sicurezza a limitazione di forza e gli airbag, che lavorano insieme per ridurre al minimo le lesioni degli occupanti, migliorando così la sicurezza di guidatore e passeggeri. L’Omoda C5 eccelle anche nella protezione dei passeggeri posteriori, in particolare dei neonati e dei bambini piccoli. Ha ottenuto risultati eccellenti nei crash test con l’installazione di seggiolini per bambini, dimostrando l’approccio globale e la progettazione accurata delle prestazioni di sicurezza.

Omoda C5 e la sicurezza attiva

Oltre alle caratteristiche di sicurezza passiva, l’Omoda C5 eccelle anche nella sicurezza attiva. L’Omoda C5 è dotata di una serie di tecnologie avanzate di assistenza alla guida intelligente (ADAS), tra cui una telecamera panoramica a 360°, cruise control adattivo (ACC), frenata automatica di emergenza (AEB), sistema di rilevamento degli angoli ciechi (BSD), avviso di traffico trasversale posteriore (RCTA), avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), sistema di prevenzione del superamento della linea di carreggiata (LDP) e altri 16 dispositivi intelligenti di sicurezza. Queste tecnologie lavorano di concerto per migliorare significativamente la stabilità e la controllabilità del veicolo, riducendo così il rischio di incidenti.

Leggi anche – OMODA & JAECOO: sicurezza in primo piano

OMODA & JAECOO: sicurezza in primo piano

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

90/90 Day: il 4 settembre con Volvo per la XC90 e la EX90

90/90 Day: il 4 settembre con Volvo per la XC90 e la EX90

Bentley Motors Manchester Pride Parade

Bentley Motors alla Manchester Pride Parade