in ,

Phantom Scintilla: Rolls-Royce rende omaggio alla sua musa

Rolls-Royce presenta la Phantom Scintilla, modello che nasce come tributo alla storia del brand ed alla sua musa ispiratrice

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls-Royce presenta la Phantom Scintilla, modello esclusivo prodotto in soli 10 esemplari, che dopo anni di lavoro, viene lanciato come tributo alla filosofia della casa produttrice.

Rolls-Royce Panthom Scintilla

Phantom Scintilla deriva il suo nome dalla parola latina per “scintilla”, un lampo luminoso, osservato solo per un istante. Ciò si riferisce al primo lampo di ispirazione di Claude Johnson per una mascotte, la suddetta statua greca, e cattura la grazia eterea dello Spirit of Ecstasy, qualcosa intravisto solo per un momento mentre l’automobile passa, ma che lascia un’impressione duratura. Di questo gioiello solo 10 esemplari al mondo. Il grazioso ricamo Bespoke che scorre lungo tutto l’interno cattura l’elegante dinamismo dello Spirit of Ecstasy, culminando in una complessa opera d’arte della Galleria. Le caratteristiche di design ddella Phantom Scintilla alludono alle origini della statuetta con i loro riferimenti al marmo pario: fu in questo famoso materiale che, più di 2.000 anni fa, un genio sconosciuto della Grecia classica scolpì la Vittoria alata di Samotracia, la statua che ispirò l’idea originale di Claude Johnson per una mascotte della Rolls-Royce.

Esterni artistici

Gli esterni della Phantom Scintilla sono presentati in una finitura Bespoke bicolore. La parte superiore della carrozzeria è in Andalusian White, mentre la parte inferiore è in Thracian Blue, ispirata ai colori del mare intorno all’isola di Samotracia, da cui ha origine la statua della Vittoria alata di Samotracia . Una sottile scaglia metallica imita lo scintillio della luce del sole sull’acqua. Le doppie strisce Coachline e Wheel Pinstripes dipinte a mano in Spirit Blue completano l’elegante esterno. Il motivo ricamato sulle portiere, il design più complesso mai visto su una Rolls-Royce, è composto da 633.000 punti che combinano fili Blue Grey, Arctic White, Spirit Blue, Powder Blue e Pastel Yellow, completati da perforazioni illuminate. Di notte, il ricamo assume una scintillante luminosità e sembra brillare dall’interno. I sedili della Phantom Scintilla sono rivestiti in un tessuto twill con una sottile lucentezza riflettente, che conferisce ulteriore complessità all’interazione dei materiali all’interno dell’abitacolo. 236.500 punti applicati in fili Blue Grey, Arctic White e Spirit Blue proseguono la complessa grafica che si estende sulle quattro portiere.

Interni in alta qualità

Gli interni della Phantom Scintilla sono pieni di elementi di design, texture e una grafica continua ispirata alla forma espressiva e dinamica della Spirit of Ecstasy, frutto di un’intensa collaborazione tra designer e artigiani Bespoke. La grafica si muove attraverso l’abitacolo, abbracciando gli occupanti in un flusso ininterrotto di energia.

Leggi anche – Rolls-Royce Phantom II: una nuova generazione di V12

Rolls-Royce Phantom II: una nuova generazione di V12

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Polestar 4

Polestar 4: partite le prime consegne anche in Europa

BMW sceglie pneumatici Vredestein per la MINI Cooper

BMW sceglie pneumatici Vredestein per la MINI Cooper