X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Minardi Day 2024: tutto pronto all'Autodromo di Imola

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto pronto per l’ottava edizione del Minardi Day 2024, in programma sabato 24 e domenica 25 agosto presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’evento organizzato dalla famiglia Minardi in collaborazione con Formula Imola anche quest’anno si prospetta una manifestazione ricca di partecipazione.

Historic Minardi Day

Anche per l’edizione odierna all’interno del Minardi Day 2024 è previsto l’esclusivo appuntamento con Ruote nella Storia. Il format ideato e promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, con l’ACI Storico Festival Terre di Romagna. Migliaia gli appassionati di vetture d’epoca che attendono l’evento. Oltre 100 le vetture storiche già iscritte al raduno. La manifestazione è presieduta da Gian Carlo Minardi coadiuvato dalla direzione ad interim di Simona Fanelli. Una due giorni di grande spettacolo

Esposizione auto storiche

L’ACI Storico Festival Terre di Romagna 2024 prevede un’esposizione delle auto storiche all’interno del paddock nella mattinata. Il secondo step è la partenza alla volta di Faenza in direzione Museo Internazionale delle Ceramiche con visita alla Mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922- 1967”. Il Museo è un fiore all’occhiello per il territorio e in quanto tale promuove lo spirito di Ruote nella Storia. Grande attenzione anche al territorio. Il MIC di Faenza, infatti, si presenta come la raccolta di arte ceramica più grande al mondo, con oltre 60mila opere che vanno dai 4000 anni a.C. ai giorni nostri. In particolare, sono oltre 200 le opere di Gio Ponti, l’inventore del Made in Italy. Successivamente alla visita al museo, gli equipaggi del raduno Terre di Romagna prenderanno parte ad un tour che interesserà i centri di Errano, Brisighella e Riolo Terme. Ma prima una sosta per il momento conviviale dedicato al pranzo presso il Ristorante Casa Spadoni di Faenza. La giornata si concluderà con la tanto attesa parata in pista, che avrà inizio alle 18.00.

I gioielli della manifestazione

Il Minardi Day si caratterizza, ogni anno, per la presenza di vetture prestigiose che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del motorismo sportivo. E anche in questa occasione non mancheranno auto dello stesso fascino e valore. Tra le tante iscritte al raduno anche una Jaguar XK 120 OTS del 1953, una MG A 1500 del 1957, una Mercedes 230 SL del 1965, una Fiat 850 Sport Coupé del 1969, una Porche Carrera 911 del 1984, una Panter Kallista 1600 del 1998 e altre eccezionali automobili dalla storia indiscussa. Alle due giornate del Minardi Day sono oltre 400 le vetture iscritte, pronte a farsi ammirare nei box e a dare spettacolo in pista nelle numerose sessioni distribuite sulle due giornate. Presenti le tanto attese monoposto Formula 1 tra cui Tyrrel P34 a sei ruote, Embassy Hill GH2 del 1975, pezzo unico al mondo costruito da Graham Hill nel 1975 per la stagione di Formula 1 1976, Surtees TS8 F5000 ex Sam Posey del 1971, March Beta 761 del 1976, Theodore TR1 del 1978, Merzario A3 del 1979, Shadow, Ensign, Arrows, Wolf, Monteverdi, Fondmetal, Minardi, Ferrari, McLaren Mp4-14 (replica), due Williams FW33.

Le due giornate saranno arricchite anche da numerosi appuntamenti collaterali, come la proiezione della docu-serie dedicata alla scuderia Andrea Moda, presentazioni di libri, talk-show sulla storia del motore Cosworth e premiazioni.

Leggi anche – Pagani Automobili protagonista all’Historic Minardi Day

Pagani Automobili protagonista all’Historic Minardi Day

Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Altri articoli...