Porsche 911 Turbo 50: un tributo alla storia
In occasione del 50° anniversario della 911 Turbo, Porsche lancia un modello esclusivo della sua iconica auto sportiva. La “911 Turbo 50 Anni” unisce prestazioni eccezionali e materiali pregiati a elementi di design particolarmente esclusivi.
Potenza e pieno controllo
La Porsche 911 Turbo 50 Anni si basa sulla 911 Turbo S, costruita dal 2019. Un anniversario che con Porsche 911 50 anni richiama alla tradizione. Il suo motore boxer da 3,7 litri con carica biturbo VTG eroga 478 kW (650 CV) e mobilita 800 Newton metri di coppia. Con un peso a vuoto di 1640 kg, il rapporto peso/potenza è di 2,52 kg/CV. La 911 Turbo 50 impiega solo 2,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge i 200 km/h in 8,9 secondi. La trasmissione della potenza è affidata al cambio a doppia frizione a 8 rapporti (PDK) e alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) che include il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore a controllo elettronico con distribuzione della coppia completamente variabile.
Gli esterni della Porsche 911 Turbo
La Porsche 911 Turbo (Tipo 930) ha superato i limiti del possibile quando è stata lanciata nel 1974. Ha portato la tecnologia turbo, già nota nelle auto da corsa 917/10 e 917/30, in un’auto sportiva di serie con prestazioni superiori, unendola a un design unico e un’idoneità all’uso quotidiano senza precedenti. Il modello anniversario “911 Turbo 50 Anni”, basato sulla 911 Turbo S presentata nel 2019, onora questo patrimonio e lo reinterpreta. Il wrapping di serie sulla fiancata riprende il decoro storico della Porsche 911 RSR Turbo, presentata all’IAA nel 1973 come modello per la 911 Turbo. Allo stesso tempo mostra l’attuale colore Turbonit, riservato esclusivamente ai modelli Porsche Turbo, utilizzato ora per la prima volta nella 911. Lo stesso colore caratterizza l’intarsio del cofano del bagagliaio, il tappo del serbatoio e lo stemma Porsche. Turbonit fa risaltare anche la scritta “turbo 50” del modello come colore di contrasto.
Interni di gran classe per la Porsche 911 Turbo
Anche gli interni della 911 Turbo ricordano i 50 anni di storia della Turbo. Come omaggio esclusivo ai primi modelli di Porsche 911 Turbo, l’iconico tartan McKenzie adorna i pannelli centrali dei rivestimenti dei sedili e i pannelli interni delle porte. Ulteriori contrasti in Turbonit consentono una maggiore differenziazione dal modello 911 Turbo S di serie. Tra questi, le cinture di sicurezza, i comandi, le cuciture decorative, le modanature con intarsi decorativi in pelle nera e lo stemma Porsche sul volante sportivo GT. La scritta “turbo 50” illuminata si trova nei listelli sottoporta rifiniti in alluminio spazzolato nero. La scritta è ricamata sui poggiatesta dei sedili sportivi adattivi Plus. Sullo schienale del sedile posteriore sinistro è presente il logo “turbo 50” e sopra il vano portaoggetti troviamo una targhetta in alluminio per l’anniversario che, oltre alla scritta “turbo 50”, mostra il numero individuale dell’edizione limitata della vettura sportiva. Il montante A, le alette parasole e il tetto sono rivestiti in Race-Tex traforato. Sul cruscotto si trova un orologio analogico Porsche Design Subsecond con un design specifico “turbo 50”.
Leggi anche – Porsche 911 GT3: per Richard Hammond è la Porsche più coinvolgente di sempre
Porsche 911 GT3: per Richard Hammond è la Porsche più coinvolgente di sempre
- Porsche 911 Dakar : ultimo atto con Sonderwunsch - 14 Novembre 2024
- Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone - 13 Novembre 2024
- TAILG presenta in anteprima mondiale l’S96MAX - 12 Novembre 2024