in

American Magic: il tender a zero emissioni è Made in Italy

Bluegame, eccellenza italiana nella cantieristica nautica consegna al team American Magic un tender a zero emissioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Bluegame, eccellenza italiana nella cantieristica nautica appartenente al Gruppo Sanlorenzo, consegnato il BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel), ad American Magic, team challenger nella 37° edizione dell’America’s Cup. Un momento importante per tutta la cantieristica italiana.

La consegna

Alla cerimonia, svoltasi presso la sede di Sanlorenzo di La Spezia, per Bluegame hanno partecipato la CEO Carla Demaria con Luca Santella, Head of Product Strategy e leader del progetto BGH. In rappresentanza del team americano era presente il suo presidente e skipper, Terry Hutchinson, leggenda nella storia dell’America’s Cup. Il passaggio è stato simbolizzato dalla consegna del tappo della bottiglia utilizzata per il varo tecnico dell’imbarcazione, avvenuto in totale riservatezza il 18 marzo scorso, contenuto all’interno di una preziosa confezione.

Il modello

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche del BGH-HSV. American Magic potrà puntare su tutta l’esperienza italiana nella progettazione. La chase boat è stata progettata seguendo i rigidi requisiti del Protocollo dell’America’s Cup. Il modello su foil a 50 nodi nel campo di gara accanto all’AC75 di American Magic, spinta da una propulsione esclusivamente a idrogeno. Dunque zero emissioni, con un’autonomia di 180 miglia. L’utilizzo dell’idrogeno come unico sistema propulsivo segna un traguardo importante in termini di tecnologia sostenibile. Il Gruppo Sanlorenzo, pioniere del settore nel percorso verso la carbon neutrality, traccia una linea netta per il futuro di tutta la nautica da diporto.

Le dichiarazioni

Grande soddisfazione emerge dalle parole di Luca Santella, ex olimpionico a capo del team di progettazione di Sanlorenzo. Secondo il responsabile “la realizzazione del BGH ha comportato una serie di sfide estremamente complesse dal punto di vista progettuale, ingegneristico, dello studio dei materiali. Per questo Bluegame ha puntato su una squadra di eccezionale competenza, composta da professionisti con una lunga esperienza nel mondo di Coppa America. Gli sforzi e gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo per ottenere le prestazioni, la velocità, la manovrabilità e l’affidabilità necessarie ad affiancare con successo il team American Magic sono stati premiati e il risultato raggiunto è un’imbarcazione che segna un nuovo, storico traguardo nell’applicazione di tecnologie all’avanguardia per una nautica più sostenibile”.

L’esperienza maturata ed il grande know-how acquisito con il BGH faranno da trampolino di lancio della futura linea BGF, il cui primo modello è previsto per il 2025.

Leggi anche -Yamaha JetBlaster: nuova gamma di WaweRunner per tutti

Scritto da Doriana F.

MG Zs Hybrid+

MG Zs Hybrid+: l’ibrido che guarda al futuro

Porsche 911 Turbo 50

Porsche 911 Turbo 50: un tributo alla storia