Può una hypercar essere costruita su misura e per di più elettrica? Automobili Pininfarina da una risposta a questo interrogativo con la Battista Targamerica. L’auto presentata al Monterey Car Week nasce da una stretta collaborazione tra casa automobilistica e cliente.
Pininfarina Battista Targamerica: una hypercar su misura
Battista Targamerica è la prima auto costruita su commissione del cliente da Automobili Pininfarina e, come tale, esemplifica perfettamente la filosofia del marchio di “Dream Cars, Made Real”. Su incarico di un famoso collezionista di auto e attuale proprietario di una Battista, il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con il cliente per ispirarlo e creare un ampio elenco di personalizzazioni che lo aiutino a distinguersi come un pezzo unico di design e di affermazione tecnica. Anche il nome dell’auto, Battista Targamerica, è frutto della collaborazione tra il cliente e il team di progettazione, e richiama la carrozzeria scoperta e il paese in cui sarà basata.
La bellezza del design esclusivo
Battista Targamerica è un modello esclusivo. L’auto presenta una sorprendente combinazione di colori argento e blu insieme a una meticolosa riprogettazione della carrozzeria per adattarsi al profilo senza tetto e offrire un’esperienza di guida unica con il tetto scoperto. Ogni dettaglio è curato con estrema attenzione. La splendida finitura esterna argentata impreziosita da sottili dettagli blu e neri del profilo è un chiaro omaggio alla Testarossa Spider. In linea con la rarità del veicolo, l’esterno è realizzato in un puro e sorprendente Argento Liquido Gloss. Impreziosiscono il lavoro dettagli come l’iconica Blu Gloss lungo le fiancate e da spoiler aerodinamici davanti alle ruote posteriori. La parte inferiore dell’alettone posteriore è rifinita a mano da un artigiano di Automobili Pininfarina. Le strisce sottile sono dipinte a mano su tutta la larghezza dell’alettone. Belli ed esclusivi i cerchi in lega a cinque razze lucidati in ceramica unici con coprimozzi in alluminio anodizzato nero a contrasto. Il tutto è completato dal pacchetto di gioielli spazzolato e anodizzato, con targhette porta uniche e personalizzate.
Gli interni di alta classe
All’interno, la Battista Targamerica è rivestita in morbida pelle marrone chiaro, con volante e cruscotto in pelle nera a contrasto. I poggiatesta sono su misura, con il logo ‘F’ Automobili Pininfarina in rilievo, insieme a dettagli di design e decorazioni unici specifici per il proprietario. È stato inoltre specificato un set di valigie su misura, rifinito nella stessa pelle marrone chiaro della tappezzeria e decorato con una silhouette Battista Targamerica. Tale attenzione ai dettagli garantisce che questo pezzo unico costruito da un carrozziere rifletta e completi lo stile di vita frenetico del proprietario e dimostri l’ampia personalizzazione che è integrata in ogni veicolo Automobili Pininfarina.
Leggi anche qui – Pininfarina Battista – Massime prestazioni e connettività
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024