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Audi RS 3: aggiornamento tecnologico di qualità

Tempo di lettura: 2 minuti

La Nuova Audi RS 3 è ancor più performante grazie ad una serie di nuove tecnologie che consentono di ottenere risultati eccellenti. L’evoluzione e integrazione mediante un’unica centralina dell’elettronica, della tecnologia RS torque splitter, del controllo di trazione e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC risultano vincenti. Sotto il cofano l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI. Ed con 7’33”123 sigla un nuovo record al Nürburgring nel segmento delle berline compatte.

Gli aggiornamenti per la Rs 3 Sportback e la Rs 3 Sedan

Aggiornamento di qualità per Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan con nuove tecnologie in grado di incidere sulle prestazioni già eccelse dei modelli. Al celebre propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, forte di 400 CV e 500 Nm di coppia si affiancano gli affinamenti dedicati all’elettronica. Il riferimento è per il sistema RS torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile.

Le nuove tecnologie alla base del successo

Alla base delle straordinarie performance dinamiche del nuovo aggiornamento vi è una nuova impronta tecnologica. Sono infatti integrate attraverso un’unica centralina gli input provenienti dalla trazione integrale quattro e dalla gestione selettiva della coppia sulle singole. Interessante anche la funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Completano la nuova veste tecnologica il controllo della stabilità (ESC), il Torque Splitter e le sospensioni a regolazione adattiva DCC.

Le dichiarazioni

Il record al Nordschleife è frutto dell’ottimizzazione del comportamento della vettura in inserimento e percorrenza, spiega Frank Stippler: “Questa è la chiave del nostro successo. Il nuovo modello entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”.

Nuova Audi RS 3, declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

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giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

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