Porsche sta reinterpretando il suo leggendario programma Sonderwunsch della fine degli anni ’70 per consentire auto personalizzate e uniche, co-progettate dal cliente e realizzate professionalmente. Questa opzione di personalizzazione è possibile per auto Porsche omologate per la strada di tutte le età. Appassionato di Porsche, designer e collezionista di Speedster, Luca Trazzi ha realizzato il suo sogno di una 911 Speedster personalizzata ed unica.
Porsche 911: un modello esclusivo
Grazie al pogramma Sonderwunsch, il designer Luca Trazzi nella sua personalizzazione lancia una 911 Speedster di generazione 993, mancava dalla vasta collezione Speedster dell’appassionato di Porsche. Il disegnatore insieme agli esperti, ha trasformato la sua auto da sogno in realtà. Ci sono voluti più di tre anni per creare la sua auto unica basata su una 911 Carrera Cabriolet (tipo 993) del 1994. La due posti con il caratteristico cofano posteriore, che ha subito anche ampie modifiche tecniche, è uno dei punti salienti della Monterey Car Week di quest’anno (dal 9 al 18 agosto 2024) in California. Il progetto è iniziato con una visita all’archivio aziendale per immergersi nella storia della Speedster e generare idee aggiuntive. Luca Trazzi è arrivato a questo primo incontro con il suo libro di progetto pieno di bozze e schizzi e con un’idea di progetto molto chiara e definita su come voleva creare la sua Speedster individuale. Ciò era in sintonia con la filosofia della Factory One-Off, ovvero che prima che l’auto one-off sia completata, l’attenzione è rivolta al processo di sviluppo congiunto e creativo dell’auto. Il cliente diventa parte attiva del team di progetto, seguendo da vicino l’implementazione della sua idea dal punto di vista di un project manager. La vernice gialla luminosa per auto non è stata sviluppata solo come colore specifico per il cliente: il suo nome era anche molto personale, derivando dal cane del cliente, Otto. Durante un incontro, il designer ha spontaneamente chiamato la vernice con il nome del suo compagno a quattro zampe, ed è nato “Otto Yellow”.
La reinterpretazione di un modello esclusivo
Luca Trazzi è riuscito nell’impresa non banale di reinterpretare un modello esclusivo. Il motore, il telaio, lo sterzo e l’impianto frenante provengono dalla 911 Carrera RS (tipo 993). Il cofano posteriore e il parabrezza sono tipici della Speedster. Sono delimitati solo da una sottile cornice nera che ne intensifica l’effetto. Ulteriori caratteristiche esterne sorprendenti includono gli specchietti retrovisori esterni neri e conici nel design classico delle auto sportive degli anni ’60 e la luce diurna a quattro punti dei moderni modelli Porsche. La linea della carrozzeria per il cofano posteriore è stata completamente ridisegnata da Luca Trazzi. I cerchi in lega leggera da 18 pollici nel design Turbo sono verniciati in nero, con la linea sottile in giallo a contrasto. Le lamiere di protezione nere contro le scheggiature davanti alle ruote posteriori sono elementi di design funzionali e caratteristiche sorprendenti delle altre generazioni di Speedster. Si armonizzano con le maniglie delle portiere nere e le prese d’aria nello spoiler anteriore. La Factory One-Off ha un aspetto sportivo, con gli esperti di Sonderwunsch che hanno attinto allo spoiler anteriore, alle minigonne laterali e ai parafanghi posteriori della 911 Turbo (tipo 993). L’aspetto degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e della striscia luminosa è stato reinterpretato. La Speedster è verniciata in Otto Yellow. Questo imponente giallo è stato sviluppato appositamente per l’auto su indicazione di Trazzi.
Interni e tecnologie
Gli interni sono dominati dalla pelle nera con cuciture decorative in giallo. I poggiatesta presentano un logo Speedster ricamato. Il clou visivo degli interni è dato dalle fasce centrali dei sedili, che presentano un motivo a quadri in giallo e nero. Un capolavoro di artigianalità, con ogni quadro cucito e cucito a mano. Lo stesso motivo adorna il vano bagagli anteriore rivestito in pelle, il telo copriauto e una borsa da viaggio abbinata. Elementi in carbonio sul cruscotto, sulla console centrale e sulle leve del freno a mano e del cambio personalizzano ulteriormente gli interni. Anche gli schienali dei sedili sono in carbonio. Per la prima volta in una Porsche 911 di tipo 993, i battitacco in carbonio sono illuminati, ovviamente in “Otto Yellow”, e recano un logo individuale. L’infotainment all’avanguardia con navigazione e Apple CarPlay è a bordo sotto forma di Porsche Classic Communication Management (PCCM). Gli interruttori per gli alzacristalli elettrici sottolineano l’attenzione ai dettagli, con i simboli ridisegnati per mostrare la tipica linea laterale della Speedster. Un badge dorato “One-off” sul cruscotto testimonia l’unicità dell’auto.
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