in

BMW: dalla Neue Klasse ecco le batterie a celle cilindriche

BMW espande la sua rete di produzione per la prossima generazione di batterie ad alto voltaggio per l’elettrificazione dei suoi modelli

Tempo di lettura: 2 minuti

La Neue Klasse inaugurerà una nuova era di guida completamente elettrica per il BMW Group, il cui successo dipenderà fortemente dalla produzione di potenti batterie ad alto voltaggio. Ecco perché il BMW Group sta espandendo in modo significativo la sua rete di produzione per la prossima generazione di batterie ad alto voltaggio.

BMW produce nuove batterie

La Neue Klasse sarà la prima a incorporare le nuovissime celle cilindriche. Queste rappresentano un salto tecnologico da parte del BMW Group e offrono una densità energetica, tempi di ricarica e autonomia notevolmente migliorati. Saranno assemblate in nuovi impianti situati il più vicino possibile agli stabilimenti dei veicoli, in linea con il principio “local for local”. Impianti di assemblaggio all’avanguardia per le batterie ad alta tensione di sesta generazione sono attualmente in costruzione a Irlbach-Strasskirchen (Bassa Baviera), Debrecen (Ungheria), Woodruff (vicino allo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti), Shenyang (Cina) e San Luis Potosí (Messico). Il team di produzione si sta preparando per i nuovi lavori in varie sedi della rete di produzione del BMW Group. Questo garantirà un inizio regolare della produzione di pre-serie e un lancio di successo della serie nella seconda metà del 2025. Attualmente, gli edifici finali sono in fase di completamento. Saranno consegnati alle tecnologie entro la fine dell’anno.

Batterie ad alta tensione e il ruolo della Cina

Il BMW Group produrrà anche le batterie ad alta tensione per i modelli Neue Klasse in Germania, precisamente a Irlbach-Straßkirchen, nella Bassa Baviera. Il nuovo impianto fornirà batterie ad alto voltaggio di sesta generazione agli stabilimenti automobilistici tedeschi. Dal 2026 i veicoli Neue Klasse saranno prodotti anche dalla BMW Brilliance Automotive (BBA) a Shenyang, in Cina. Anche in questo caso, le batterie ad alto voltaggio di sesta generazione necessarie per le vetture saranno prodotte localmente. Il capannone di produzione è stato completato nel novembre 2023 dopo un tempo di costruzione di soli 21 mesi. L’installazione di impianti e macchinari è in corso dal marzo 2024. Per prepararsi al lancio della Neue Klasse, il BMW Group ha anche creato la sua più grande rete di ricerca e sviluppo al di fuori della Germania, con strutture a Pechino, Shanghai, Shenyang e Nanchino.

Competenze in materia di batterie concentrate a Parsdorf e Monaco

I prototipi di batterie come quelli della Neue Klasse, che verrà lanciata nel 2025, vengono già prodotti nel Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) del BMW Group a Parsdorf, a est di Monaco. Il CMCC è stato costruito per integrare il Battery Cell Competence Centre (BCCC) nel nord della città, dove si svolge il lavoro di sviluppo. Il CMCC prepara il prodotto migliore per la produzione in serie. Prodotto e processo sono interconnessi in modo unico grazie alla stretta collaborazione tra le divisioni, tra sviluppo, acquisti e produzione. Il BMW Group gestisce altri impianti di pre-serie e linee pilota per le future batterie ad alta tensione a Monaco e nelle vicine città di Parsdorf e Hallbergmoos.

Leggi anche – BMW M5: i componenti disponibili per prestazioni senza limiti

BMW M5: i componenti disponibili per prestazioni senza limiti

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lamborghini Temerario

Lamborghini presenta la nuova Temerario

Nuova Bentley Continental GT Speed

Nuova Bentley Continental GT Speed: esordio negli USA