in ,

Chevrolet Corvette ZR1: una supercar destinata a far sognare

La ZR1 entrerà in produzione nel 2025. Si unisce alla Stingray, alla Z06 e alla E-Ray per continuare a elevare la famiglia Corvette Chevrolet

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet lancia la Nuova Corvette ZR1, modello con il V8 più potente mai prodotto. Una supercar destinata a far sognare ogni appassionato di velocità, con il suo design esclusivo e la sua potenza.

Chevrolet Corvette ZR1

La Corvette ZR1 è’ supportata da un motore V8 DOHC biturbo da 5,5 litri, il più potente mai prodotto da una casa automobilistica. La struttura in carbonio aiuta a raggiungere prestazioni uniche nel suo genere. Obiettivo dei tecnici della casa produttrice è stato abbinare potenza e stabilità. Nasce così un LT6 con turbocompressori stabile e performante. L’aerodinamica studiata appositamente garantisce la massima deportanza mai raggiunta da una Corvette, con oltre 1.200 libbre alla velocità massima. La Corvette ZR1 vede montati ammortizzatori Magnetic Ride, su una carrozzeria più snella con minore resistenza e un piccolo spoiler con vimini corti e alti regolabili. Presente uno plitter anteriore standard in fibra di carbonio, modanature a bilanciere, presa d’aria laterale con raffreddamento freni integrato e sottoalettone anteriore con deflettori stall gurney. I cerchi sono da 20 pollici avanti e 21 dietro con pnemuatici Michelin Pilot Sport 4S.

Le soluzioni tecnologiche

Il pacchetto opzionale di prestazioni ZTK della Chevrolet Corvette ZR1 sblocca una vera arma da pista. In particolare, il pacchetto ZTK aggiunge un’ala posteriore aggressiva ad alta deportanza, piani di immersione anteriori e un labbro Gurney alto sul cofano, il tutto realizzato in fibra di carbonio intrecciata. Il controllo delle elevate prestazioni della ZR1 è un nuovo sistema frenante. Il pacchetto freni utilizza una rivoluzionaria tecnologia di produzione di rotori in carbonio-ceramica per ottenere una maggiore durata e temperature ridotte dei componenti dei freni. I rotori anteriori misurano 15,7 pollici (400 mm) di diametro e quelli posteriori 15,4 pollici (390 mm) di diametro: i rotori anteriori sono i più grandi mai montati su una Corvette. In soli 24,5 secondi, la Corvette ZR1 passa da 80-200 mph e torna a 80 mph, il 22% più veloce della C7 Corvette ZR1 e il 53% più veloce della C6 Corvette ZR1.

Il design

La grande novità della ZR1 è il ritorno della storica finestra divisa. Un omaggio alla storia di Corvette ma non solo. La “spina dorsale” in fibra di carbonio tra i due finestrini posteriori fornisce una maggiore estrazione del calore dal vano motore, lavorando in parallelo con numerosi altri elementi di raffreddamento in tutta la ZR1. Risultano inoltre accentuare le linee che evocano il senso di movimento dell’auto. Il tetto è in fibra di carbonio. I cerchi sono in alluminio con quattro finiture disponibili. La Corvette ZR1 offrirà una serie di personalizzazioni tra colori esterni e interni. Condivisi con la gamma Corvette 2025, nuovi colori come Competition Yellow, Hysteria Purple e Sebring Orange sono gli aggiornamenti principali. Quest’ultimo richiama una tonalità preferita dai fan della precedente Corvette ZR1 di generazione C7.

Leggi anche – Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition

Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition

Scritto da Doriana F.

Concours of Elegance: Shelby Cobra protagonista assoluta

Concours of Elegance: Shelby Cobra protagonista assoluta

Yamaha JetBlaster

Yamaha JetBlaster: nuova gamma di WaweRunner per tutti