Partiti da pochi giorni gli ordini della Alpine A290. Per la casa produttrice un segnale importante per una scommessa che sin dalle prime news è apparsa vincente.
Alpine A290
Il modello è ampiamente riconoscibile grazie all’esclusiva firma luminosa, riconoscibile da lontano e composta da quattro fari, come su tutte le Alpine, che qui riportano motivi cruciformi che ricordano le auto da rally e che attivano automaticamente una sequenza di benvenuto quando, all’avvicinarsi del proprietario, viene rilevata la chiave Keyless Entry. Quattro le tinte di carrozzeria disponibili, tra cui il nuovo Blu Alpine vision: tinta distintiva su cui si è lavorato approfonditamente per accentuare i contrasti chiaroscurali. A290 è disponibile anche nelle tinte Nero etoilé, Bianco nacré e Grigio scisto satinato. Progettata nello stesso spirito della concept car Alpenglow, coltiva i codici della Marca, reinterpretati secondo i dettami dell’era elettrica. A290 di serie ne ripropone molti ingredienti: la tipica firma luminosa a X dei quattro fari, il design muscoloso dei parafanghi, i cerchi Snowflake e gli pneumatici Michelin specifici. Nell’abitacolo, al posto guida, già si nota il pulsante Overtake sul volante che fornisce un’istantanea spinta di potenza.
Il motore da alte prestazioni
Ben 220 cv ed un tempo di 6,4 secondi per coprire i tradizionali da 0 a 100 km/h. La culla motore specifica è stata creata per migliorare l’alloggiamento, favorendo il comportamento del veicolo e garantendo un filtraggio ottimale. La progettazione al 100% in alluminio e la scelta delle dimensioni della batteria contribuiscono a contenere il peso di A290 a 1.479 kg, valore particolarmente competitivo. Le quattro modalità di guida Alpine si attivano tramite un pulsante sul volante: Save, Normal, Sport, Perso. Quest’ultima modalità consente di regolare in modo personalizzato il livello di assistenza allo sterzo, la risposta dell’acceleratore, ambient lighting ed il suono motore con Alpine Drive Sound. Il conducente potrà così esplorare i limiti dell’auto con fiducia. Regolando facilmente l’equilibrio tra avantreno e retrotreno e sollevando leggermente il piede dal pedale per stringere progressivamente la traiettoria. È inoltre possibile disattivare completamente l’ESC (Electronic Stability Control).
Interni da vera sportiva tuttofare
Alpine A290 ha una grande connettività. Il driver display orientato al conducente mentre il lato passeggero presenta il nome del modello retroilluminato, sono completati da un ambient lighting configurabile. Volante, consolle e sedili sono un invito al viaggio. L’alta consolle centrale tra i due sedili, che ricorda l’iconico design di A110, incorpora i comandi del cambio. Quest’area è stata curata fin nei minimi dettagli, con il nome dell’auto impresso sul bracciolo centrale ed il motivo “Snowflake” riportato nell’alloggiamento della chiave. Per le versioni alto di gamma GT Premium e GTS, i sedili, la plancia ed i pannelli porta sono rivestiti in pelle nappa Deep Blue ed Eevee Grey. Il nome Alpine è impresso sulla pelle dei poggiatesta mentre la sigla A290 è ricamata al centro dello schienale. La nappa, di provenienza europea, è stata lavorata con metodi virtuosi: per la concia sono stati utilizzati gusci di chicchi di caffè mentre, per le finiture, agenti di origine vegetale.
Gli esterni di Alpine A290
In ogni singola fase del lavoro di progettazione della carrozzeria si è tenuto conto del fattore aerodinamico, particolarmente importante per favorire l’autonomia elettrica. La ricerca della massima efficienza ha dato forma alla presa d’aria del paraurti per creare un corretto deflusso dell’aria ma anche alle ampie minigonne laterali, al diffusore, alle alette e ai fari posteriori. A290 non presenta uno spoiler sovradimensionato che avrebbe perturbato il flusso d’aria posteriore, ma un ducktail in corrispondenza del portellone per sottolinearne la sportività.
Leggi anche – Chevrolet Corvette ZR1: una supercar destinata a far sognare
Chevrolet Corvette ZR1: una supercar destinata a far sognare
- Honda Ny1: l’elettrica alla Reggia di Caserta - 19 Dicembre 2024
- Nuova Desner A05: il quadriciclo L6 full optional - 19 Dicembre 2024
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024