Nissan GTP ZX-Turbo: il mito al Monterey Motorsports Reunion
Un iconico veicolo simbolo dei meravigliosi anni Ottanta fu la Nissan GTP ZX-Turbo. In un degno tributo alla sua leggendaria eredità, la Nissan GTP ZX-Turbo farà un’apparizione speciale fuori pista alla Rolex Monterey Motorsports Reunion durante la Monterey Car Week dal 14 al 17 agosto 2024.
Nissan GTP ZX-Turbo: i grandi successi non hanno tempo
Il veicolo lasciò rapidamente il segno nel mondo delle corse, in particolare durante la stagione 1988, quando la vittoria arrivò battendo concorrenti del calibro di Porsche e Jaguar. Determinante per la gloria fu il passaggio agli pneumatici Goodyear all’inizio della stagione ha permesso alla GTP ZX-Turbo di scatenare completamente la sua immensa potenza. Sotto la guida del fondatore di Electramotive Don Devendorf, il team ha perfezionato il design aerodinamico dell’auto, il design del telaio e l’elettronica del motore, fattori chiave del suo successo. Queste innovazioni hanno aiutato la GTP ZX-Turbo ad aggiudicarsi il campionato costruttori IMSA nel 1989, un titolo che ha difeso con successo nel 1990, consolidando lo status di Nissan come una forza da non sottovalutare negli sport motoristici.
Un’eredità duratura e un ritorno trionfale
Quasi 40 anni dopo il suo debutto, la GTP ZX-Turbo rimane un’icona celebrata dell’eccellenza nelle corse. Il telaio originale #8801 è attualmente in fase di meticoloso restauro presso lo Z Car Garage a San Jose, assicurando che il leggendario veicolo venga preservato per le generazioni future. In riconoscimento del suo impatto, l’IMSA ha annunciato all’inizio di quest’anno che Brabham e la GTP ZX-Turbo saranno introdotte nella IMSA Hall of Fame 2024. La rara opportunità di ammirare da vicino la GTP ZX-Turbo alla Monterey Car Week di agosto è una celebrazione dell’impegno duraturo di Nissan verso l’innovazione e l’eccellenza negli sport motoristici, ricordando al mondo la ricca tradizione agonistica del marchio. La Nissan GTP ZX-Turbo è oggi nella memoria di tutti gli appassionati.
Leggi anche – Lamborghini ed Orlebar Brown: l’eleganza fattore comune
- Omoda 5 EV: prestazioni green - 20 Novembre 2024
- Nuova MINI Aceman: la visione della sostenibilità - 19 Novembre 2024
- MINI Cooper Cabrio torna allo stabilimento di Oxford - 19 Novembre 2024