Concours of Elegance: Shelby Cobra protagonista assoluta
Il Concours of Elegance avrà come co protagonista una Shelby Cobra nella rarissima specifica 427 Competition: l’unica auto del suo genere esistente oggi. Una ulteriore pietra miliare per una manifestazione spettacolare.
Shelby Cobra: un modello esclusivo
L’iconica Cobra è stata prodotta dall’azienda britannica AC Cars dall’inizio degli anni ’60 in poi, combinando una carrozzeria da auto sportiva britannica tradizionale con un fragoroso motore Ford V8. Le Cobra erano offerte con motori V8 “small-block” da 289 pollici cubici (4,7 litri) o motori “big-block” più grandi da 427 pollici cubici (7,0 litri). Erano leggendarie per il loro potenziale di prestazioni terrificante con immensa potenza e coppia del V8 e un peso a vuoto di poco più di 1000 kg. Le varianti “427” più potenti potevano avvicinarsi a 190 mph a tutta velocità, notevole per la metà degli anni ’60. La Cobra era così veloce che si diceva fosse responsabile dell’introduzione del limite di velocità di 70 mph nel Regno Unito.
Il Concours of Elegance
La Cobra che sarà esposta al Concours of Elegance è un esempio particolarmente raro, con una storia decisamente movimentata. Ordinata nuova dall’avvocato e pilota amatoriale di Los Angeles Ed Freutel nel 1965, il telaio CSX3019 è davvero una specie di Cobra particolarmente rara. Su una produzione totale di oltre 1000 auto, questa è una delle sole 19 ‘427’ Competition Cobra costruite. In effetti, potrebbe benissimo essere la Cobra più velenosa di tutte, poiché è stata costruita con un motore Holman-Moody NASCAR da 7,0 litri che eroga ben oltre 500 CV. Con solo circa 2200 libbre (1000 kg) da spostare, le prestazioni sarebbero state quasi terrificanti. L’auto è stata sottoposta a un meticoloso processo di restauro. I risultati sono sbalorditivi, con il gruppo responsabile, ‘Team 3019’, che ha vinto il premio ‘Restorer of the Year’ agli Historic Motoring Awards. Ora è sicuramente in ottima salute meccanica. Ha recentemente registrato 523 CV e 550 libbre/piede al dinamometro ed è pronta a deliziare la folla all’Hampton Court Palace più avanti quest’estate.
Leggi anche – Nissan GTP ZX-Turbo: il mito al Monterey Motorsports Reunion
Nissan GTP ZX-Turbo: il mito al Monterey Motorsports Reunion
- La gamma elettrificata DS al Salone di Bruxelles 2025 - 18 Dicembre 2024
- Bruxelles Motorshow 2025: Alfa Romeo protagonista - 18 Dicembre 2024
- Citroën C3 Hybrid con cambio automatico a doppia frizione - 17 Dicembre 2024